Chetoni, gravidanza

Buonasera. Ieri (settimana 27+1) ho fatto gli esami di sangue e urine con minicarico da glucosio. Riscontro i seguenti parametri che discostano dai valori normali:
- Sangue
globuli rossi 4.16 (valore normale: 4.20 - 5.40)
globuli bianchi 12.17 (valore normale: 4.40 - 11.00)
neutrofili % 74.5 (valore normale: 40.0 - 74.0)
neutrofili 9.07 (valore normale: 1.90 - 8.00)
- Urine
chetoni 15 mg/dL (valore normale: negativo)
Il glucosio basale è risultato di 72 (valore normale 60 - 110) e Glucosio dopo 60 minuti: 130
Cosa ne pensate?
Grazie in anticipo per la Vs. cortese consulenza.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Regolarissime le modifiche dell'emocromo in corso di gestazione.
La presenza dei chetoni sulle urine (presumibilmente dopo il digiuno mattutino), è indice di una particolare sensibilità Sua al digiuno prolungato, cosa che dovrebbe assolutamente evitare.
Alcune di queste sostanze acide (Ac. 17 alfa-chetoglutarico, in particolare), infatti, secondo alcuni studi americani, potrebbero incidere negativamente sul feto. Modifichi, quindi, la Sua dieta, così da rimanere digiuna non oltre le 6 - 8 ore/die.
Il carico orale di glucosio ha dato esito negativo.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli