Dimenticanza 2 pillole contraccettive

Gentili Medici,
ho 22 anni, prendo la pillola contraccettiva (Yasmin) da quasi due anni. Purtroppo questo mese ho dimenticato di assumere due pillole consecutivamente (venerdì e sabato sera), corrispondenti alla nona e alla decima pillola del blister, quindi all'inizio della
seconda settimana. Quando me ne sono accorta (domenica mattina) le ho
assunte entrambe insieme e, rispetto all'orario in cui avrei dovuto
assumere la seconda che ho dimenticato, erano trascorse circa 12 ore.
Sul foglietto illustrativo c'è scritto poco relativamente al fatto
che si dimentichino più pillole. Vorrei sapere se c'è il rischio di una gravidanza, in quanto ho avuto rapporti sessuali negli stessi giorni.
Vi ringrazio,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se i rapporti sono avvenuti prima della dimenticanza,nessun problema.
Se no,corriamo un piccolo rischio.
Deve attendere serenamente il flusso mestruale.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ho avuto l'ultimo rapporto completo giovedì sera, ho dimenticato la prima delle due pillole il giorno successivo, venerdì sera. Stando a quanto mi ha scritto, non dovrebbero esserci problemi.
Mi consiglia di utilizzare metodi contraccettivi a barriera per i prossimi giorni o fino alla fine del blister?
La ringrazio per la sua risposta,
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì,certo devi usare un contraccettivo alternativo.