Glicosuria e gravidanza gemellare

buongiorno, ho 28 anni e sono alla ventottesima settimana di gravidanza bicoriale biamniotica. qualche settimana fa ho eseguito gli esami ematologici e delle urine di routine ed è risultata la presenza di glucosio nelle urine di 250. i valori del sangue sono invece normali, e dalla misurazione della glicemia nel sangue dopo una settimana è risultato un valore di 64 a digiuno e 74 dopo un'ora dalla colazione. in verità già nella prima gravidanza era insorto lo stesso problema, ma molto prima (circa al quarto mese) e con valori più alti (500). vorrei sapere quali rischi corrono i miei bimbi e cosa posso fare io. la mia alimentazione influisce? inoltre vorrei sapere se è vero che le gravidanze gemellari si considerano a termine a 38 settimane e non a 40. quindi mi programmeranno il parto cesareo (già annunciato)alle 38 settimane?preciso che mi hanno fatto il cerchiaggio a 13 settimane. grazie mille per le risposte che mi darete, sono un po' ansiosa ultimamente, oltre ad essere molto stanca ed affaticata...
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La curva glicemica non indica diabete, ma è "piatta", cioè indica una presenza di ipersecrezione di insulina, che è più comune nelle gravidanze gemellari. Consiglierei dieta e monitoraggio glicemico successivo.
La gravidanza gemellare si considera a termine a 38 settimane, se i feti sono cefalici si partorisce per via vaginale, negli altri casi, soprattutto nelle gravidanze monocoriali, di solito si fa il cesareo.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
oggi ho rifatto la misurazione della glicemia, e , con un apparecchio diverso, è risulato 79 a digiuno e 100 dopo un'ora dalla colazione. la mia ginecologa (che è anche il mio medico curante) mi ha detto di rifare il test con lo stesso apparecchio a pranzo e a cena, prima e dopo. devo cominciare a preoccuparmi seriamente?
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
no, ma faccia tutti i controlli che il suo medico le indicherà.
[#4]
dopo
Utente
sto cercando di seguire la dieta che mi ha indicato, ovvero niente pane e dolci, pasta a pranzo e carne o pesce due volte al giorno. niente frutta, tranne le mele. è molto dura ma non manca molto... grazie x la risposta!