Il papilloma dal mio ex

Gentili dottori,
sono una ragazza di 20 anni, venerdì 15 ho avuto finalmente il risultato del pap test che vi trascrivo perché non ci ho capito molto:
CAMPIONE SODDISFACENTE PER LA VALUTAZIONE:
PRESENZA DELLA COMPONENTE ENDOCERVICALE/ZONA DI TRASFORMAZIONE
ANORMALITÀ DELLE CELLULE EPITELIALI-CELLULE SQUAMOSE
LESIONE INTRAEPITELIALE SQUAMOSA DI BASSO GRADO (LSIL)
HPV/DISPLASIA LIEVE/CIN1.
La dottoressa mi ha prescritto allora una colposcopia e una eventuale biopsia dicendomi però di stare tranquilla perché non è nulla di grave.
Documentandomi su internet sul papilloma virus in realtà mi sono tutt'altro che tranquillizzata soprattutto per quanto riguarda il mio ragazzo; infatti, credo di aver contratto il papilloma dal mio ex e ho paura di averlo contagiato a lui. Ora, a prescindere dal senso di colpa che mi sta tormentando, credo di aver capito che solo le donne possono guarire da questo virus, perché si manifesta, mentre gli uomini no. Quello che mi chiedevo e se una volta guarita ricominciando ad avere rapporti sessuali con il mio ragazzo lui me lo poteva ri-contagiare e quali eventuali esami far fare a lui per sapere se è stato contagiato o meno. Inoltre ho sentito parlare di cure omeopatiche e ne volevo sapere di più a riguardo.
Infine volevo sapere se adesso, prima di fare la colposcopia, potevo avere rapporti sessuali con il mio ragazzo, protetti ovviamente.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Le confermo le idee della sua dottoressa per cui può stare tranquilla; il suo ragazzo può fare una genitoscopia per vedere se l'ha contratto; in ogni caso è corretto avere rapporti protetti.

Dr. Maurizio Di Felice