Il medico mi ha detto che secondo lui non vi era necessità della pillola anticoncezionale

Salve,
sono una ragazza di 21 anni e da alcuni anni soffro di forti dolori all'inguine destro durante il periodo dell'ovulazione. A volte il dolore è così forte che debbo necessariamente stendermi e non posso intraprendere alcuna attività fisica in quel periodo.Quello che mi preoccupa è che in una ecografia che ho fatto un anno fa è stato riscontrato la presenza di un corpo luteo di 20 mm a dx.Alcuni ginecologici mi hanno consigliato di prendere la pillola per non avere più dolore, ma nell'ultima visita ginecologica il medico mi ha detto che secondo lui non vi era necessità della pillola anticoncezionale e mi ha diagnosticato vulvo-vaginite micotica. Il dolore durante l'ovulazione si è attenuato dopo la cura datami in seguito alla mia ultima visita ginecologica, ma temo che si ripresenti dato che già durante gli anni scorsi in seguito a trattamento con ananase o flaminase o ciproxin sono stata bene per un certo periodo e poi il dolore si è ripresentato. Come forse avrà dedotto, sono molto confusa riguardo questa situazione poichè non ho ben capito qual è la causa del mio dolore.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara amica
di certo non è la cisti luteale riscontrata un anno fa!
Il dolore durante l'ovulazione si può attenuare con l'uso di semplici antidolorifici se Lei non risulta allergica o con l'utilizzo della pillola anticoncezionale che dovrebbe alleviarLe anche il dolore in sede inguinale se quest'ultimo è legato al flusso mestruale.
Ciò che posso consigliarLe, per il momento, è di sottoporsi:
a) a visita ginecologica
b) ad ecografia pelvica (meglio se con tecnica transvaginale, se può eseguirla)
c) ad un Pap Test (importante come screening dei tumori del collo dell'utero e non particolarmente dirimente per il problema che Lei ha posto su queste pagine)

Dopo questi esami, sarà il Ginecologo Curante a prescriverLe eventuali altri accertamenti o direttamente la terapia per i Suoi disturbi, se valuterà che essi siano di sua competenza.

Cordialmente

Dr. Ivanoe Santoro

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli