Ovaio micropolicistico e diane

Salve ho 28 anni e da quando ne avevo 16 mi è stato riscontrato l'ovaio micropolicistico. A suo tempo feci per un anno Diane che dette ottimi risultati. Da allora le mestruazioni sono state abbastanza regolari (ogni 35 gg). Visto la migliore situazione delle mie ovaie la ginecologa per anticoncezionale mi assegnò Ginoden che ho preso in totale 7 anni, con , ogni anno, pause di 3 mesi, in cui ricomparivano le mestruazioni in modo regolare. A gennaio scorso ho smesso la pillola Ginoden per cercare una gravidanza ma le mestruazioni sono comparse si dopo 35 gg, ma molto scarse. Il terzo ciclo è saltato ma non ero incinta. A metà giugno ho fatto una terza ecografia in cui l'endometrio era ispessito e si prospettava mestruazioni regolari. La dottoressa mi ha prescritto il Diane per 3 mesi per poi riniziare la ricerca della gravidanza. Le mestruazioni sono arrivate scarse ed ho preso la pillola dopo 3 gg di spotting e cioè, quando è arrivato il vero ciclo con sangue rosso vivo. Purtroppo il ciclo indotto dalla pillola è stato quasi assente (assunzione perfetta, mai vomito o diarrea). La ginecologa mi ha suggerito di continuare a prendere la pillola sperando che il prossimo ciclo sia pù abbondante. La prima pillola della seconda scatola l'ho presa ieri sera ma continuo ad avere dolori come da mestruazioni. Il mio dubbio è, potrei essere incinta visto che durante l'assunzione ho preso Clavulin per una cistite (e quindi aver ridotto l'effetto anticoncezionale)? Se fosse così, dovrei abortire avendo assunto il Diane?Spero di essermi spiegata bene. Grazie.
[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
CARA SIGNORA,
PERCHE' PER TOGLIERSI IL DUBBIO NON EFFETTUA SUBITO UN TEST DI GRAVIDANZA SUL SANGUE? SE FOSSE RIMASTA INCINTA BASTEREBBE INTERROMPERE SUBITO L'ASSUNZIONE DEL CONTRACCETTIVO E LA GRAVIDANZA POTREBBE ANDARE AVANTI TRANQUILLAMENTE.
CORDIALI SALUTI

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
Grazie mille. Lo so che sarebbe stato meglio fare una beta, ma in 4 mesi di ricerca di una gravidanza, ogni volta che le mestruazioni arrivavano scarse, per il fatto che avendo l'ovaio micropolicistico, la ginecologa mi ha fatto fare 4 beta, sempre per sicurezza (perchè dice che con chi ha questo problema i test di farmacia possono servire a poco non avendo la certezza dell'ovulazione). Così, non me la sono sentita di spendere per l'ennesima volta 26 €...Adesso sto bene, forse erano i dolori delle mestruazioni anche se scarsissime. Ancora grazie.