Cisti ovarica e parto cesareo

Buonasera, ho una cisti ovarica all'ovaio DX da più di 7 anni visto che è diventata oltre 5 cm, mi è stato consigliato di toglierla, prima o poi in laparoscopia. Ho 40 anni e sono mamma di due figli 7 e 2 anni, nati con parto naturale. Nel frattempo mi è stata prescrtta la cura ormonale con cerotto EVRA per vedere se si riusciva un po' a ridurre. Il "bello" di tutto questo è che nel secondo mese di terapia con cerotto sono rimasta incredibilmente incinta. ORa, a parte il mio stato d'animo, che si può certo immaginare, (di crisi totale), vorrei cortesemente sapere, se è pssibile sottoporsi a parto cesareo e nel contempo asportare la cisti ovarica in modo definitivo, senza subire successivamente un ulteriore intervento.
Grazie infinite.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Perchè vorrebbe fare un cesareo, che non è una banalità?
Può partorire per via vaginale, a giudizio del suo medico, e in un secondo momento fare una videolaparoscopia, che è un intervento decisamente meno invasivo.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Vorrei fare tutto in una volta, e togliermi il pensiero di questa cisti una volta per tutte, già che è stata la causa del terzo figlio che non volevo.... a 40 anni.... chiedo quindi se è possibile in concomitanza al parto cesareo rimuoverla.
grazie
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il cesareo è un intervento importante, lascia una vistosa cicatrice sul suo addome, con possibilità di aderenze e dolori post-operatori che in alcuni casi possono durare anche mesi. Inoltre è meglio anche per il suo bambino essere partorito per via vaginale, infatti è stato visto che i bambini partoriti per via vaginale respirano meglio.
Ad ogni modo se è possibile rimuoverla insieme al parto del suo bambino, lo chieda al suo medico. Se fosse mia paziente le direi che non è nel suo interesse farlo per i motivi elencati.
La cisti ovarica non è causa di gravidanze.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta, lo so bene che la cisti ovarica non è causa di gravidanze, anzi in alcun casi è causa di non gravidanze, ma io sono rimasta incinta con il cerotto evra al secondo mese di terapia, proprio per curare la cisti ovarica, è ciò mi ha notevolmente sconvolto visto che questa bambina non l'avrei voluta, e le dirò di più, me ne sono accorta alla 17 settimana, senza alcun sintomo di nausea, è arrivata in sordina, e per ben due mesi di trattamento con il cerotto le mestruazioni mi sono anche arrivate, può immaginare il mio shock a 40 anni? non mi importa della ciccatrice, e dei dolori post-operatori!
Io vorrei solo sapere se le due cose insieme sono fattibili oppure no
Grazie per una sua cortese risposta.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Lo deve chiedere al suo medico, che eseguirà l'intervento. In teoria sì, nella pratica i rischi superano i benefici.