Post cistite batterica

Buongiorno Dottori,

ho 28 anni e 10 anni fa ho conosciuto la cistite.
Il primo anno e mezzo di cistite prendevo ogni mese l'antibiotico. Dopo ho avuto episodi di cistite circa una volta all'anno.

La cura utilizzata era ciproxin 250 per 5 o 7 giorni. Nel giro di 2 giorni mi passava tutto e non ho MAI avuto nessun tipo di disturbo alla fine della cura.

A gennaio mi è ritornata. Data una presunta gravidanza non ho preso ciproxin, ma Zimox. Nessun beneficio. Scoperto che non ero incinta ho preso unidrox per 5 giorni (ultimo giorno di cura 10/02/08).

Da allora ho sempre lievi bruciori all'uretra e vaginali, ma la cosa insopportabile è un dolore pelvico che non se ne va via.

Quello che volevo sapere è se è normale che dopo una cistite si possano avere questi disagi in maniera così prolungata. Si puo' parlare di vescica infiammamta?

Sto prendendo oki o aulin per cercare di calmare il dolore, ma non mi fanno nulla. Cosa mi potrebbe dare solievo?

Zero vita sociale. Zero vita sessuale. Zero voglia di organizzare e fare niente.

Ringrazio in anticipo per vostra risposta.
Cordiali saluti.



Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Cara signora comprendo la sua situazione emotiva, ma le suggerisco di non arrendersi deprimendosi ulteriormente perchè ciò è solo controproduttivo.
Esema un nuovo esame delle urine con urinocoltura a 15 gg dalla fine della terapia con Unidrox. Poi consulti uno specialista della sua zona che certamente le avvierà una terapia desensibilizzante. Le infiammazioni croniuche del piano pelvi-perineali sono molto frequenti nelle pazienti che vanno incontro a cistiti ricorrenti.
Personalmente in caso di urinocoltura positiva do una terapia d'attacco con fluorchinoloni seguita dalla stessa terapia protratta ma a dosi scalari, con un incoraggiante 93% di successo terapeutico a 3 mesi.
Buona Pasqua.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60
Gentile Signora, in considerazione delle continue recidive e della sintomatologia, Le consiglio un approfondimento diagnostico mediante ecografia dell'apparato urinario, tampone vaginale ed uretrale ed una successiva valutazione urologica specialistica.
Ci tenga informati .

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie ad entrabi i dottori per la risposta velocissima.

Ecografia app. urinario - fatta tutto ok
Tampone vaginale - fatto tutto ok
Controllo urine di settimana scorsa - tutte ok

Alla lista mi manca il tampone vaginale. Ma da una visita ginecologica di un mese fa non risultavano infiammazioni o infezioni.

Finalmente il primo di aprile ho l'appuntamento con l'urologo (prenotato 2 mesi fa) al San Gerardo di Monza.

Quindi antidolorifici e antinfimmatori...me li sconsigliate?

Segnala un abuso allo Staff
Cistite

La cistite è un'infiammazione della vescica che si avverte con frequente bisogno di urinare, con bruciore o dolore. Si può curare con farmaci o rimedi naturali.

Leggi tutto

Consulti simili su cistite

Altri consulti in urologia