Perdite e ritardi

Cari dottori, volevo chiedere un consulto urgente!
Ho avuto le ultime mestruazioni l'8 febbraio, poi ho avuto rapporti col mio ragazzo durante il mese di febbraio e abbiamo utilizzato il profilattico come contraccettivo. Nonostanti avessimo sempre controllato, non ci è parso mai di vedere rotture eventuali nel preservativo. Ad ogni modo tutt'oggi non ho avuto mestruazioni!
Ho fatto due test di gravidanza, uno il 12 marzo e l'altro il 26 marzo e sono risultati entrambi negativi! Da quando ho fatto il test, il 26, ho notato di avere piccole perdite, di color marroncino nella mucosa, tant'è che avevo pensato mi fossero finalmente venute le mestruazioni...mi sono durate solo 3 giorni (e non di continuo) ma non mi è venuto il vero e proprio flusso!
Ho provato a contattare consultori, ma avendo già 20 anni non posso accedervici e le visite negli ambulatori pubblici hanno tempi d'attesa dalle 3 settimane ai 3 mesi!!!
Potreste almeno dirmi come comportarmi, se devo preoccuparmi, a chi rivolgermi? grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Roberto Marchesin Ginecologo 73 1
Le consiglio di eseguire una ecografia pelvica con sonda vaginale per escludere una cisti follicolare o luteinica. I suoi sintomi deporrebbero per una mancata ovulazione. Se così fosse, le mestruazioni arriveranno molto abbondanti, ma non dovrebbe e potrebbe comunque fare altro che aspettare il ciclo successivo. Se dovesse ripetersi le consiglio la pillola per qualche mese. Probabilmente supppongo che tutto ciò sia dovuto allo stress.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!
Gli anni passati mi è successo di avere ritardi, ma al massimo di due settimane e una volta addirittura mi è successo di avere le mestruazioni due volte in un mese!!!
Ad ogni modo, da quando ho avuto questi episodi di irregolarità ho fatto due ecografie all'addome e la prima volta mi avevano trovato una piccolissima cisti, mentre la seconda volta non mi hanno trovato nulla.
Comunque è vero, sto vivendo un periodo abbastanza stressante per via dell'università...lei mi consiglia di fare comunque una visita ginecologica? dove posso rivolgermi nella zona di Bologna o di Forlì per avere una visita il prima possibile?
La ringrazio tantissimo!
[#3]
Dr. Roberto Marchesin Ginecologo 73 1
Aspetti e veda come si comporta il ciclo. Se è già 12 mesi che non esegue un controllo, le consiglio una visita. Purtroppo non conosco le sue zone, io vivo vicino a Milano e non so consigliarla
[#4]
dopo
Utente
Grazie comunque! Spero di poterla ricontattare in futuro...
Per poter calcolare i giorni di venuta del prossimo ciclo, devo tenere in considerazione il giorno delle ultime mestruazioni (l'8 febbraio) oppure devo solo aspettare senza poter calcolare?
La ringrazio e mi scuso se le faccio tante domande, ma non sono riuscita ancora a trovare qualcuno disponibile a visitarmi...
[#5]
Dr. Roberto Marchesin Ginecologo 73 1
NO non può fare calcoli. Comunque credo si tratti di una cisti luteinica. Anche in questo caso deve solo aspettare che le venga il ciclo, che sarà come le ho già detto abbondante. Ma deve fare una visita ginecologica con ecografia pelvica comunque.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per le risposte...
DOmani finalmente andrò alla tanto attesa visita! Non mancherò di farle sapere come è andata!
A presto!