Cancro hpv anale

BUON GIORNO E GRAZIE, DESIDERAVO SAPERE SE IL PAPILLOMA VIRUS CEPPO 16 E 18 POSSONO PROVOCARE ANCHE A LIVELLO ANALE IL CANCRO (INTENDO CON METASTASI, INSOMMA UN TUMORE CHE PUO' CAUSARE ANCHE LA MORTE) E SE LE PERCENTUALI SE SONO BASSE LO SONO PERCHE' I RAPPORTI ANALI SONO MINORI RISPETTO A QUELLI VAGINALI O PERCHE' LA MUCOSA ANALE E' POCO OSPITALE AL VIRUS????
PER SCOPRIRE SE SI HANNO DELLE LESIONI LEGATE ALL'HPV 16 O 18 BISOGNA FARE L'ANOSCOPIA O ESISTE UN TAMPONE (COME QUELLO FARINGEO O VAGINALE ) PER VERIFICARE LA PRESENZA DEL GENOMA VIRALE (MEDICINA MOLECOLARE)????GRAZIE TANTE
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I destinatari della ricerca dell' HPV al livello della mucosa ano-rettale sono i soggetti HIV infetti e i maschi omo-bisessuali HIV negativi.Soggetti a rischio potrebbero essere donne non HIV infette, ma con lesioni gravi a livello cervicale e vulvare HPV correlate,perchè in questi casi si è riscontrato nel 35% dei casi la presenza di HPV a livello anale.
La ricerca dell' HPV si esegue come per un HPV test (d'obbligo l'uso di un citobrush) penetrando 1,5-2 cm per raggiungere la giunzione squamo-colonnare ano rettale e fissarlo come per un PAPTEST.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante dottore..........un ultimo dubbio:
La colposcopia canale esiste?grazie e può essere effettuata anche nei soggetti maschili?grazie davvero
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe essere indicata una ANOSCOPIA,se ci sono sospetti.