Una domanda

Gentili Dottori,
mi chiamo Federica e ho 34 anni. Soffro di endometriosi e sono stata operata 3 volte: la prima a 20anni e mi è stato tolto l'ovaio sx, la seconda mi è stata chiusa la tuba dx. Dal 2000 provo ad avere una gravidanza. Ho fatto vari tipi di stimolazione con punture e spay nasali ma dopo 15gg di punture con Enantone non avevo nemmeno un follicolo. L'ultimo medico mi ha detto che sono vicina alla menopausa.
Uno dei medici da cui sono stata in cura mi ha contattata e mi ha proposto di prendere per un paio di mesi una pillola contro il diabete "Metflormina teva 500mg". Dice che ad alcune donne ha fatto abbassare i livelli di LH e FSH. Dovrei prenderlo per due mesi e poi fare nuovamente le analisi. Il dubbio mi è nato quando mi ha detto che si era basato sui miei livelli del 2002 : LH 14 FSH 26
A novembre del 2007 erano: LH 51.1 FSH 52.4
Leggendo su internet ho trovato che questo farmaco funziona se la donna ha un ovaio policistico che io non ho.
In questi sette anni ho fatto davvero tanti tipi di stimolazione e ho affrontato sempre grandi delusioni. Chiedo il Vostro parere perchè non so proprio cosa fare.
Grazie Federica
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'uso della METFORMINA presuppone la presenza di parenchima ovarico,quindi se è vero che non sono presenti follicoli,non ha senso la terapia con il suddetto farmaco.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Blasi, mi permetta di rubarle ancora un attimo di tempo per chiederLe se, secondo Lei, potrei fare qualcosa per far abbassare i miei valori e avere una gravidanza... (escludendo l'ovodonazione). Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si tratta di stabilire se le ovaie funzionano,se no l'alternativa rimane l'ovodonazione.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la Sua disponibilità. E' davvero bello quello che fa. Federica
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
GRAZIE!