Dubbi sul petting

Salve dottori, scrivo in quanto la mia ragazza è in preda al panico più assoluto. Ieri sera abbiamo fatto del petting...ho praticato del sesso orale a lei : durante questo lei ( a slip abbassati) ha iniziato a praticare a me del sesso orale e ora teme che qualche goccia di liquido pre eiaculatorio (Io ho eiaculato lontano da lei e non ci sono stati più contatti dopo) possa essersi depositata sui suoi slip e da qui possa aver provocato danni, risalendo. Sto entrando pure io nel panico...lei è vergine ed era al gg 10 del ciclo ( solitamente di 29-30).Aiutateci...grazie infinite
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Lascio ai ginecologi rispondere nel merito del liquido seminale o prespermatico depositato in luogo non idoneo come slip o bordi del gabinetto, e rispondo nel merito del panico riferito.

Chiariamo subito che l'ansia di cui lei parla non possiamo certamente risolverla qua su un sito.

E' inutile farle notare che i preservativi erano usati anche dagli antichi romani per evitare le gravidanze indesiderate e quindi pregarvi di usarli la prossima volta.

Posso dirle dal punto di vista umano e culturale che il contrasto tra tradizione religiosa, familiare o sociale e pratiche sessuali reali è evidentemente stato superato nel momento stesso in cui i vostri istinti sani e naturali hanno preso il sopravvento.

Posso anche ricordarle i Promessi Sposi, in cui si narra degli "untori" come spargitori della peste.

Lei non è un untore ed i sensi di colpa dovuti al fatto evidente che i vostri istinti sessuali prevalgono sulla vostra tradizione religiosa, familiare o sociale, implicano solo la necessità di assumersi la responsabilità di usare il preservativo, di accettare la propria natura umana e, sinceramente, di vivere il sesso anche per l'aspetto di piacere immenso che provoca.

Parlare tra di voi del piacere provato, senza sensi di colpa, dell'uso del preservativo, del come dirlo ai vostri genitori, della programmazione o meno del vostro futuro insieme, fa parte della vita, con tutte le sue ansie ma soprattutto con tutte le responsabilità che alla vostra età è il caso iniziate a prendere insieme con maggiore serenità.

Se parlare tra di voi su questi argomenti non vi sarà sufficiente, rivolgetevi dal vivo ad uno psicologo di un consultorio familiare.

Auguri
Manlio Converti