Secchezza vaginale dopo l'uso del profilattico

Gentili medici,
da cinque mesi a questa parte, ho cominciato ad avere dei disturbi vaginali ogni qual volta usassi il profilattico. Il ginecologo nelle due visite scorse mi ha detto che probabilmente si tratta di vaginite verosimilmente micotica e mi ha prescritto Lorenil 1 ovulo la sera e Normogin 1 ovulo X 5 sere successive. Il rossore, il bruciore e la secchezza vaginale sono leggermente diminuiti, ma ci è voluto quasi un mese prima che passassero del tutto "da soli". Ho notato che questi sintomi si manifestano solamente quando con il partner uso il profilattico(sia in lattice naturale che non) e che diminuisce altamente la lubrificazione. Inoltre sento l'epidermide "tirare" e le pareti veginali tendono a chiudersi a tal punto che diventa difficile qualsiasi penetrazione. Uso jasminelle e senza il contraccettivo esterno tutti questi problemi non si presentano. Allergie non ne ho, non so se sia possibile essere sensibile al lattice solo nella zona specifica. Dubito che ogni volta che usiamo il preservativo (con la massima igiene) possa crearsi un fungo quale la candida considerando anche che il ginecologo non era sicuro della sua diagnosi perchè ha detto che "non si vede niente eccetto il rossore". Vi chiedo cortesemente quali esami possano essere idonei al mio caso.
In attesa di una Vs. risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

le consiglio di prendere in cosiderazione la Visita con lo Specialsita Venereologo (esperto di cute e mucose genitali) poichè la sua situazione deve essere considerata (nella sede telematica non è possibile ipotizzare nulla) fra possibili cause di "vulvo-vaginiti batteriche" che coincidono - nelle donne in giovane età - spesse volte con situazioni di questo genere.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta fulminea,

vorrei porLe un'ultima domanda per cortesia: è possibile che sia il contraccettivo in se a costituire un problema a causa di un'ipersensibilità nella zona vaginale ovvero di una forma allergica al preservativo o a qualche sostanza spermicida/lubrificante?

Distinti saluti