Frammenti di mucosa eso-endocervicale con flogosi cronica attiva metaplasia squamosa

Salve,
circa sei mesi fa ho eseguito come ogni anno il pap-test che ha segnalato il seguente risultato: ASC-US, LSIL CIN1 con presenza di HPV, HVP alto rischio (16-18-31-33-35-39-45-51-52-56-58-59-68): negativo
Ho fatto quindi la colposcopia: ECTOPIA, ZONA ANTZ, GRADO 1 epitelio bianco sottile, mosaico regolare.
Immediatamente il medico mi ha fatto la biopsia che ha evidenziato: frammenti di mucosa eso-endocervicale con flogosi cronica attiva metaplasia squamosa. Ho fatto quindi la “bruciatura” prescrittami dal medico e tra poco ho il pap-test di controllo.
Mi trovo però ad avere saltuariamente delle perdite scure, quasi marroncine, che prima di questa bruciatura non avevo e mi domando se le due cose siano connesse. Lo farò presente anche al mio medico, ma mi farebbe piacere avere anche un vostro consulto.Grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
cara signora
il pap test le aveva segnalato una lesione precancerosa di basso grado non confermata dalla "vera" diagnosi quella istologica e rimarcata dall'assenza dell'HPV.
la diatermocoagulazione successiva forse si poteva anche rimandare visto che la metaplasia è un tessuto normale, bisognerebbe sapere se la mestruazione è venuta a breve distanza dall'intervento e se le perdite marroncine si ritrovano subito prima il ciclo mestruale
cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Piccoli, le perdite marroncine si trovano a volte al decimo e a volte al quindicesimo giorno del ciclo. potrebbe trattarsi di spotting ovulatorio? fino a sei mesi fa e prima dell'intervento prendevo la pillola e non avevo mai notato queste perdite. l'intervento è comunque avvenuto a circa il decimo giorno del ciclo.
Le confermo che anche il mio medico mi aveva detto che avrei potuto aspettare per la diatermocoagulazione, ma trattandosi di un piccolo intervento abbiamo preferito farlo in modo da evitare di vivere con ansia fino al prossimo paptest.
In più desidero con mio marito una gravidanza e vorrei star tranquilla in modo da affrontare questo momento con serenità....se vorrà arrivare.
grazie per l'attenzione
[#3]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
cara signora
effettivamente le perdite potrebbero essere uno spotting ovulatorio che a volte è occasionale.
La gravidenza potrebbe essere la cura adatta.
cordiali saluti ed auguri
[#4]
dopo
Utente
....grazie!