Pap test negativo colposcopia positiva e viceversa

salve sono mirko,la mia ragazza(26 anni) circa un anno fa dopo un pap test gli erano state riscontrate delle cellule atipiche di origine ignota,perciò la ginecologa gli ha fatto fare il test per hpv ed è risultato positivo ai ceppi ad alto rischio. preciso che la mia ragazza ha sempre fatto il pap test ogni anno.poi ha fatto una colposchopia dove non gli è stato riscontrato nulla.ora con il nuovo pap test è uscitonegativo e che ha la metaplasia squamosa e dalla colposcopia è uscito che ha delle cellule anomale chiamate "puntato regolare " e "epitelio bianco sottile",ora stiamo aspettando la biopsia dei tessuti.
volevo chiedergli delle cose:
1 ma è possibile che la malattia degeniri in così preve tempo?da niente ad avere delle cellule anomale?
2 da questo punto a diventare qualcosa di più grave quanto dempo deve percorrere?
3 la biopsia che risultati può avere?
4 e i rimedi?la sua ginecologa dice che è in base alla gravità data dalla biosia,se aspettare o intervenire.ma non si può intervenire subito?
5 dato che la cosa è scoperta da poco(un anno o poco più)e voi dott. dite che la prevenzione e la scoperta tempestiva è alla base del risulato e considerando che la mia ragazza fa sempre il pap test,quanto dobbiamo preoccuparci?
6 poi la mia ragazza ha gia dei problemi a livello di mestruazioni,infatti la ginecologa gli ha detto di prendere la pillola perchè alla mia ragazza non gli arrivano per problemi ormonali.questo può influire sul decorso della malattia?
mi scuso per le domande ma il mondo ci è caduto addosso e io mi sento in colpa di avergli trasmesso il virus,perchè prima di conoscermi lei non aveva niente!grazie della disponibilità
[#1]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
caro mirko
riprendi il mondo fra le tue mani!
tutto quello di cui stiamo parlando è la prevenzione.
chiariamo i problemi;
il pap test è un esame di screening ed ha numerosi falsi negativi ma poichè le lesioni precancerose del collo uterino hanno una storia di anni prima di passare(in minima parte) a cancro facendolo periodicamente protegge notevolmente dalla malattia facendola individuare in fasi precoci.
il test HPV è molto affidabile per individuare il virus che sempre si associa alla lesione precanerosa ma nella maggior parte delle volte la sua positività non è espressione della malattia ma solo della presenza di infezione che poi l'organismo rigetta.
la colposcopia è un esame di secondo livello che è la valutazione clinia della lesione precancerosa oppure della sospetta infezione.l'evidenza di quadri sospetti per l'una oppure l'altra ci porterà alla biopsia e quindi alla diagnosi definitiva.
lasua ragazza potrà avere una lesione oppure solo l'infezione oppure una semplice metaplasia che è un tessuto normale comunque GUARIRA' sempre.
qusto vuol dire prevenzione
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie mille della risposta,abbiamo preso un bel sospiro di soglievo!ora aspettiamo fine aprile per i risultati della biopsia!
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
salve dottore dopo la colpocopia e biopsia ,alla mia ragazza hanno trovato una metaplasia e dovrafare il test ancora tra 6 mesi,la cosa è confortante vero?
grazie
[#4]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
certo
la metaplasia è un tessuto normale
giusto il test fra sei mesi
ciao