Metaplasia discariosi

Egregio dottore, sono una donna di 40 anni, ho da poco eseguito un pap-test con il seguente referto:Esame colposcopico: Metaplasia acetopositiva- Esame Vulvoscopico: vulva regolare- Esame citologico (Class.secondo Bethesda)
adeguatezza: striscio adeguato- Presenza di : cellule pavimentose ed endocervicali- Valutazione flogistica: Batteri+ - Reperto citologico: Metaplasia.Discariosi - Valutazione ormonale: Compatibile- Si consiglia eventuale BP (credo biopsia?)
Può dirmi di cosa si tratta? Posssono essere valori alterati dal fatto che avevo avuto rapporti con mio marito un'ora prima dell'esame?
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Direi che grandi problemi non ne vedo, forse si vuole solo appurare l'aspetto istologico dell'area evidenziata alla colposcopia

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, la ringrazio perla risposta ricevuta e vorrei invece agginungere che: ho avuto il ciclo dal 23 al 27 di settembre. tutto ok fino al 13 di ottobre giorno in cui ho iniziato ad avere perdite di sangue vivo fino al 20 che mi è iniziato il flusso abbondante della normale mestruazione. Il flusso si stoppa il 23 dopo tre giorni e dal 24 al 27 ho avuto solo macchie.Poi non ho accusato niente fino al 16 di novembre, giorno in cui mi è iniziato il nuovo ciclo durato fino al 18. Poi dal 25/11 sto accusando nuovamente perdite di sangue rosso vivo a macchie. Può essere collegato il tutto, cioè queste perdite di sangue vivo tra un ciclo e l'altro, con la patologia di cui Lei mi ha risposto e che riallego?
Dottore, la prego di consigliarmi sul da farsi.Per sicurezza,per paura e per capire se potesse essere concausa, non ho rapporti sessuali da 10 giorni.

Le invio la mia prima richiesta:
Egregio dottore, sono una donna di 40 anni, ho da poco eseguito un pap-test con il seguente referto:Esame colposcopico: Metaplasia acetopositiva- Esame Vulvoscopico: vulva regolare- Esame citologico (Class.secondo Bethesda)
adeguatezza: striscio adeguato- Presenza di : cellule pavimentose ed endocervicali- Valutazione flogistica: Batteri+ - Reperto citologico: Metaplasia.Discariosi - Valutazione ormonale: Compatibile- Si consiglia eventuale BP (credo biopsia?)
Può dirmi di cosa si tratta? Posssono essere valori alterati dal fatto che avevo avuto rapporti con mio marito un'ora prima dell'esame?
La ringrazio anticipatamente.