Estrogeni e progesterone

buongiorno, ho 50 anni e pratico attività sportiva regolarmente.
negli ultimi 8 mesi, nonostante le analisi ormonali mi dichiarassero ancora "lontana" dalla menopausa, per 5 mesi ho avuto mancanza di mestruazioni poi, prolattina alle stelle (oltre 280) ed in seguito mestruazioni infinite (20 giorni) il ginecologo mi ha dato primolut nor che immediatamente mi ha bloccato il sangue.
ho notato però che sono irascibile, stanca e sempre triste, inoltre nonostante io sia attenta all'alimentazione, aumento di peso, e mi sembra anche che sia calato il desiderio sessuale.
cosa devo fare?
se spetto il progesterone invece di proseguire per i 3 cicli che mi ha indicato il ginecologo, che succederebbe? ricomincerei con il mestro infinito?
sono veramente amareggiata, non credevo che avrei affrontato così male questa fase della vita...
grazie
elisabetta
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Mi perdoni ma quali sono i range di normalità della prolattina, presso quel centro ?

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
buongiorno, grazie per la celere risposta:
prolattina esito 68.52 valori norm ciclo mestr 1.3-25 menopausa 0.7-19
17beta estradiolo esito 235 valori norm fase follicolare 24-114 picco ovulat 62-534 fase luteinica 80-273 meno pausa 20-88

quando ho fatto queste analisi erano 4 mesi che non avevo più mestruzioni.
spero di averLe dato le informazioni richieste.
grazie
elisabetta
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Per cui se conferma l'iperprolattinemia, deve per forza fare una RMN cranio (sella turcica) per escludere la presenza di adenoma ipofisario, perchè i suoi problemi potrebbero senza dubbio essere legati alla prolattina alta
[#4]
dopo
Utente
quindi anche se non ho alcun altro sintomo devo fare questa risonanza. ok.
e che mi dice del Primolut nor?
è vero che questi sintomi che ho destritto possono esserci?
se lo sospendo che succede?
non mi sento bene... sono infelice
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
E' tutto corretto,ma io darei importanza alla Prolattina