Il solito atteggiamneto micropolicistico dell'ovaia

Salve a tutti e a chi gentilmente mi presterà attenzione.
Ho 27 anni e da circa tre mesi non ho le mestruazioni. Le analisi sono a posto, dall'ecografia risulta tutto normale, il solito atteggiamneto micropolicistico dell'ovaia e nulla che faccia pensare ad un imminente ciclo. La ginecologa del consultorio voleva prescrivermi un medicinale da fare inframuscolo ma la mia avversione alle siringhe inframuscolari mi hanno spinta a chiederle una soluzione altrenativa. Mi ha quindi prescritto una compressina di FARLUTAL 500mg al dì per 5 gg, dicendomi che da 3 a 15 giorni avrebbero dovuto comparire le mestruazioni. Sono passati 15 gg e nulla è cambiato. Se almeno mi avesse detto che la differenza tra il Fralutal e l'altro farmaco era consistente io non mi sarei opposta alla siringa. Non fa male prendere tutta sta medicina di questo tipo? Che soluzione c'è? Grazie per il tempo che mi dedicate.
Cordialissimi saluti
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Ci dovrebbe chiarire il dosaggio di Farlutal che ha assunto, perchè i 500 mg al dì mi suona strano

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Chiedo scusa, una compressa da 10 mg.
GRAZIE
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Gentilissimo Dott. Di Felice,
Se le servono altre informazioni mi indichi ed io le risponderò prontamente. Ho sempre avuro piccoli problemi, causa ovaio micropolicistico e cisti un po' piu' grandi. Le mestruazioni però non mi erano mai mancate così a lungo anzi, spesso si ripresentavano più di una volta nell'arco di un mese. Ho fatto, un paio di anni fa, una cura per eliminare le cisti, con il cerotto anticoncezionale EVRA, e da allora a 3 mesi fa il ciclo è sempre stato regolare. La ringrazio per l'attenzione e le porgo i miei saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Salve. Spero di ricevere una pronta risposta.
GRAZIE
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Ritengo che forse sia stata un pò leggera l'induzione del ciclo con il progestinico; ne parli con il suo medico
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Per "leggera l'induzione" intende che il dosaggio sia stato troppo basso?
GRAZIE
[#7]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Penso di si, forse l'avrei prolungato di qualche giorno; ma ci si regola sempre in base allo spessore dell'endometrio, capita spesso di dare un dosaggio maggiore che comunque non sortisce effetto
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
"Utero anteversoflesso, normale per morfologia e volume (mm 64x32), ad ecostruttura miometriale omogenea.
Cavità libera, senza ispessimenti endometriali.
Ovaia in sede, regolari per forma e volume, con atteggiameno micropolicistico".
Gentilissimo Dottor Di Felice,
questa è l'ultima ecografia che ho fatto.
Pensa che debba fare un'analisi del sangue per conoscere i valori della prolattina?
Potrebbe anche essere una causa psicosomatica forse?
E, stando a quanto le ho detto, potrei evitare di prendere altri medicinali e aspettare che le cose si risolvano, forse con una tranquillità psicologica che probabilmente negli ultimi mesi è mancata?
La ringrazio ancora per il tempo che gentilmente mi dedica.
La saluto cordialmente.
[#9]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Aspetterei il prossimo mese, e se non arriva il ciclo eseguirei tutta la batteria dei dosaggi ormonali compresa la Prolattina
[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Gentilissimo dott. Di Felice,
ad oggi, le mestruazioni non sono arrivate.
Di seguito le riporto i risultati delle analisi effetuate sperando che possa dedicarvi un po' del suo tempo.

DOSAGGI ORMONALI

O.Follicolo stim.(FSH) 7.4

O.Luteinico (LH) 0.8

Prolattina 10.3

Estradiolo 17 Beta (E2) 15.0

Testosterone 0.30

Gonadotropina Corionica Su.B 2.7

TIROIDE

Ormone Tireotropo (TSH) 3.80

Triiodotironina Libera (FT3) 2.60

Tiroxina Libera (FT4) 11.9

Anticorpi anti Tireoglobulina 16.3

Anticorpi anti Perossidasi 15.6

Anticorpi anti Microsomiali 12.1

Ecco questo è l'esito, spero di aver riportato tutto correttamente, in caso contrario, qualora non dovesse essere chiaro qualcosa, le risponderò rapidamente.
La ringrazio veramente di cuore per la disponibilità che mi dedica.
La saluto vivamente.
[#11]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Non è che ha dimenticato il valore del progesterone ?
[#12]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Grazie.
Non l'ho dimenticato, le ho riportato l'esito di tutti gli esami prescrittimi.
Il progesterone è fondamentale per una "diagnosi"? E allora perchè la ginecologa non lo ha incluso tra gli altri?
Cosa pensa dei risultati?
Aspetto risposta
[#13]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Per interpretare gli esami a me sembra un valore importante; li porti alla dottoressa e sentiamo cosa le dice, poi eventualmente discuteremo insieme la diagnosi, cordiali saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
grazie
[#15]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Gentili Dottori,
il mese scorso ho fatto per la prima volta il pap test in un consultorio. La ginecologa e l'ostetrica hanno osservato una infezione appena mi hanno visitata, prima ancora di effettuare il prelievo per il pap test. Mi hanno prescritto vulvoscopia, colposcopia e tipizzazione hpv.
Sono andata poi da un ginecologo privatamente per avere una visione più dettagliata della situazione, per una rassicurazione e per riuscire a risolvere un problema che mi trascino dietro da molto tempo, l'amenorrea secondaria. Il dottore mi ha visitata accuratamente ma non ha rilevato alcuna infezione o cosa "strana" e mi ha comunque consigliato, per scrupolo, di fare quanto prescritto dalla ginecologa del consultorio. Ritirato poi il risultato del pap test, ne risulta che LO STRISCIO NON è ADEGUATO PER ECCESSO DI ELEMENTI DELLA FLOGOSI. L'ostetrica mi ha dato un ovulo ABIMONO (Isoconazolo nitrato) 1 ovulo da 600mg come terapia. Ciò significa allora che l'infezione c'è? e se si, com'è possibile che il ginecologo non l'abbia diagnosticata pur sapendo che la ginecologa precedente aveva notato qualcosa di anomalo? Mi sembra veramente strano. Non so cosa pensare e a chi dare fiducia. Non ho alcuna perdita nè prurito vaginale solo da un po' di tempo fastidiosissimo e persistente prurito all'ano che da qualche giorno sto curando con ANONET CREMA E SAPONE. A fine mese farò gli esami prescrittimi ma vorrei,prima di allora, per favore, avere dei chiarimenti sulla situazione. Spero vivamente di ricevere una risposta. Non sono assolutamente preoccupata, solo stranita. Grazie mille per l'attenzione. Aspetto con fiducia una vostra risposta.
[#16]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, lei ha posto lo stesso quesito su due consulti, forse si è sbagliata; comunque ho fornito una risposta