Dubbio e parere...

Salve. Sono una ragazza di 22 anni,vorrei chiedere un consulto riguardo alla mia situazione.Premetto che da qualche mese, in corrispondenza della fase premestruale ,alcune volte fin dalla fase ovulatoria in poi, avverto delle forti palpitazioni, associate alla forte tensione mammaria,questo mese in particolare ho riscontrato delle fitte atroci al seno(sopratutto al sinistro),circa 12 giorni prima dell'arrivo del ciclo, che di solito è di 36-37 giorni,questo mese invece è stato più breve (32 giorni). Sono molto ansiosa, ho il terrore di restare incinta,nonostante abbia sempre rapporti protetti col preservativo fin dall'inizio del rapporto e del quale viene sempre controllata l'integrità, anche se mi arriva il ciclo, ho paura dei falsi cicli in gravidanza.Effettuando un'ecografia pelvica, mi sono state diagnosticate delle microcisti ovariche(l'utero era di dimensioni normale mentre le ovaie di dimensioni leggermente aumentate,42mm dx e 40 mm sx).Inoltra ho assunto Dostinex per 2 mesi,per i valori di prolattina elevati,ma dai dosaggi ormonali degli ormoni sessuali, anche i valori del progesterone erano alterati, come evidenziato dal ginecologo. Riporto i valori dei dosaggi nei giorni 7-14-21-28 del ciclo
FSH 6.50 mUI/ml;9.30; 9.90; 3.0
LH 8.3 mUI/ml;14.6;39.6;16.4
PROGESTERONE 0.91 ng/ml; 0.82;1.50;10.10
17-BETA ESTRADIOLO 27.1 pg/ml;34.7;56.5;132
PROLATTINA 51.4 ng/ml;56.1;37.9;88.9
TESTOSTERONE 0.58 ng/ml;0.56;0.60;0.40

Potreste dirmi cosa pensate di questi valori e se è necessario che riprenda dostinex che ho sospeso visto che la cura ne prevedeva l'assunzione solo per2 mesi?Vorrei iniziare ad assumere la pillola,ma visto che il mio problema è la fortissima tensione mammaria nella fase premestruale,potrebbe aggravare il problema?e inoltre,l'arrivo del ciclo mestruale,se non è stato corso alcun rischio riguardo l'integrità del preservativo, esclude una gravidanza?mi scuso per essermi dilungata e di aver elencato le mie paranoie ma vivo ogni mese con l'angoscia. Ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Roberto Vigorito Ginecologo 113 9
Salve, credo che nella sua intuizione di continuare con il Dostinex ci sia la corretta chiave di lettura del suo problema. Verosimilimente valori della prolattina così elevati causano tutti i suoi disturbi mestruali. La terapia con il Dostinex è corretta, ma va continuata per un lungo periodo, verificando di tanto in tanto che i valori della prolattina siano tornati normali ed eventualmente modificarne il dosaggio. Vedrà che anche il ciclo diventerà normale, unitamente agli altri valori ormonali e, probabilmente anche la tensione mammaria potrebbe ridursi.
La saluto per ora e resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.

Roberto Vigorito

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la sua disponibilità. quindi secondo lei anche le mie irregolarità mestruali sono dovute ai valori elevati di prolattina?o ad aggravare il problema sono anche le microcisti ovariche?io non credo che i valori di prolattina si siano normalizzati, visto che comunque continuo ad avvertire una forte tensione mammaria già molto tempo prima dell'inizio del ciclo, nonostante la breve cura con dostinex...quali potrebbero essere le controindicazioni di un uso prolungato di dostinex( considerando anche il fatto che assumo antistaminici per l'allergia)?cosa ne pensa dell'eventuale assunzione della pillola vista la mia situazione?potrebbe aggravare il disturbo?Grazie ancora e mi scusi per le molteplici domande.Buona sera!
[#3]
Dr. Roberto Vigorito Ginecologo 113 9
Carissima, mi risulta difficile spiegarle il perchè per iscritto, ma deve considerare l'aspetto delle sue ovaia una effetto e non una concausa. In breve, l'innalzamento dei valori della prolattina comporta un "cattivo funzionamento" delle ovaia al punto da poter causare anche periodi di amenorrea. Basti pensare che dopo il parto, durante l'allattamento, periodo nel quale la prolattina è fisiologicamente aumentata, la donna non ha le mestruazioni per mesi. Tornando al suo caso, l'evento scatenante , quindi, è sicuramente l'iperprolattinemia,mentre tutto il resto è una conseguenza, una specie di reazione a catena.
Spesso prescrivo il dostinex anche per lunghi periodi e mi sento di poterla tranquillizzare circa gli effetti collaterali. Per ciò che riguarda l'assunzione contemporanea della pillola, è possibile. Dipende dal perchè intende assumerla. Se è per regolarizzare il ciclo, allora conviene aspettare che il dostinex agisca (due mesi circa); se l'assume a scopo contraccettivo, allora conviene iniziarla. Le ricordo, in ogni caso, che la terapia col dostinex va fatta per un lungo periodo.
La saluto
Roberto Vigorito
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio ancora per la sua disponibilità e la celerità delle sue risposte.Per fortuna in questi mesi non si è mai verificata amenorrea, ritardi e irregolarità mestruali (ciclo variabile dai 32 ma anche 38-39 giorni)si ma amenorrea no.Per quanto riguarda la pillola vorrei assumerla per un duplice scopo, sia contraccettiva che per regolarizzare il ciclo, dal momento che non nutro molta fiducia verso il condom ed essendo una persona molto ansiosa, ogni mese mi faccio assalire da mille paranoie nonostante l'attenzione e la massima scrupolosità durante i rapporti. Mi scusi se le faccio un'altra domanda. Dall'esito dei dosaggio ormonali il ginecologo mi disse che era alterata non solo la prolattina, com'è evidente, ma anche i valori del progesterone erano alterati e che si sarebbe dovuto agire anche in tal senso con una cura specifica, ma dando prima priorità alla regolarizzazione della prolattina, dunque assumendo dostinex. Lei cosa ne pensa dei valori del progesterone e come si agisce in questo caso?Mi scuso ancora per il disturbo arrecatole ma è la prima volta che sono riuscita a postare nella sezione di ginecologia e sono contenta che mi abbia risposto uno specialista così disponibile ed esaustivo come lei.
[#5]
Dr. Roberto Vigorito Ginecologo 113 9
Salve,
innanzitutto mi permetta di ringraziarla per le belle e gradite parole usate nei miei cinfronti.
Il progesterone dovrebbe tornare regolare qualche mese dopo il rientro dei valori di prolattina nella normalità. In ogni caso, qualora dovesse assumere la pillola, non avrebbe senso dosare il progesterone e/o affrontare nel frattempo il problema.
La saluto
Roberto Vigorito
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Salve.ok la ringrazio nuovamente, ora deciderò cosa fare perchè il problema sta cominciando ad arrecarmi fastidi con cui convivo da tanto tempo e ora mi risulta difficile sopportarli,soprattutto in corrispondenza della fase premestruale.Spero che tutto si risolva, non vorrei pensare al peggio,cioè ad un adenoma,visto che questa iperprolattinemia mi preoccupa e che non riesco più a capire il mio corpo. Grazie per il servizio offerto a noi utenti.Buonasera.