Cicli anomali

Salve Dottori.Ho 24 anni e i miei cicli mestruali sono regolari ma strani.Precisamente ho un ciclo di 35 giorni poi uno di 52 poi nuovamente di 35 e così via. Ho fatto una visita ginecologica completa : eco TV, pap test ecc. ed è tutto a posto.Vorrei sapere se è possibile che un mese non vi sia l'ovulazione o addirittura tutti e due...alla visita si vedeva il follicolo rotto...(non so se ho capito bene).
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.na, le sue alterazioni mestruali possono essere dovuti al suo sottopeso e comunque sarebbe opportuno eseguire (se non l'ha fatto) delle analisi (tipo funzione tiroidea e prolattina sentendo il parere del suo ginecologo).
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
salve Dott. grazie per la risposta velocissima!Faccio gli esami del sangue tutti gli anni e la tiroide è ok.Sono 160 cm per 48 kg e sono sempre,fin da piccola stata così magra quindi non penso sia un problema di peso.La prolattina non l'ho mai fatta ma il mio ginecologo non mi ha prescritto nulla,forse perchè non sono alla ricerca di una gravidanza e quindi per ora non è necessario?
1 - Secondo lei sarebbe opportuno effettuare accertamenti o solo quando sarò alla ricerca di una gravidanza?
2- 10 giorni prima delle mestruazioni ho sempre tensione e dolore al seno, pensavo fossero sintomi di ovulazione.Non è così?
Grazie in anticipo per la sua attenzione!!
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il dosaggio della prolattina e' importante perche' puo' essere causa di alterazioni mestruali. La tensione mammaria puo' essere segno di ovulazione.La invito a consultare su questo sito il mio articolo sugli esami di laboratorio in ginecologia nello spazio Minforma sezione Ginecologia.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Seguo il suo consiglio e vado a leggere subito il suo articolo.Grazie per i consigli!
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve.Riprendo questo post.
Volevo chiedere una delucidazione sul fatto che ho piccole perdite ematiche dopo i rapporti sessuali.Ho avuto il ciclo il 26/08 e finito il 31 circa. Il 2/09 e il 4/09 dopo un rapporto ho avuto qualche perdita ematica e pensavo fosse a causa del ciclo che ancora era in atto(anche perchè in seguito nn ho avuto più problemi).
Ora il ciclo mi dovrebbe arrivare in questi giorni ma il 19-09 e ieri dopo un rapporto ho avuto di nuovo qualche perdita di sangue(rosastra..).La mia domanda è:dato che ho fatto la visita in giugno e risultava tutto ok a parte una piaghetta(che il ginecologo diceva in via di guarigione),può essere degenerata la situazione in qualcosa di preoccupante?Dopo l'arrivo delle mestruazioni prenoto una visita ma vorrei sapere nell'attesa un parere.
grazie dell'attenzione.

Aggiungo una cosa:nel paptest che ho fatto c'era indicato:reperto citologico negativo,modificazioni tipo metaplasia,discheratosi isolate
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Credo che queste perdite siano dovute alla piaghetta (sanguina dopo i rapporti). chieda al suo ginecologo la prescrizione di ovuli riepitelizzanti
saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dottore
Buona domenica