Dolore alla pancia, brucione vaginale e irritazione

Ho 20 anni, ho cominciato a prendere la pillola un anno e mezzo fa circa per problemi di irregolarità (a volte non avevo mestruazioni per 3 mesi consecutivi). Da un anno ho dolori fortissimi alla pancia, indipendentemente dal ciclo. La mia ginecologa ha detto che avevo un'infiammazione alle ovaie; ho preso una pomata (Dafnegin) che non ha risolto il problema e quindi un antibiotico. Dopo un paio di mesi il problema si è ripresentato e la dottoressa mi ha suggerito di far controllare la vescica, ma analisi del sangue ed ecografia hanno appurato che non c'era assolutamente niente. Pensavo che la cosa potesse avere a che fare con la pillola, ma la mia ginecologa sostiene che non è possibile.
Non so se la cosa può essere collegata, ma da alcuni mesi durante il rapporto ho un bruciore fortissimo, che a volte dura anche per ore dopo la fine di questo, all'imboccatura della vagina. La mia ginecologa lo ha collegato ad una probabile allergia al materiale degli assorbenti, dal momento che ogni volta che mi vengono le mestruazioni la pelle a contatto con l'assorbente mi si ricopre di piaghe viola che a volte fanno sangue. Mi ha consigliato di metterci una pomata (Elocon): il problema si risolve una settimana circa dopo la fine delle mestruazioni, per poi ripresentarsi puntualissimo a quelle successive. C'è da dire però che nei giorni in cui la pelle guarisce del tutto il bruciore continua ugualmente.

Vorrei sapere il vostro parere al riguardo... Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dvrebbe sottoporsi a prelievo di tamponi cervicali per la ricerca della Clamidia,Micoplasmi e Gonococco.
Per il problema vulvare una VULVOSCOPIA eliminerebbe il dubbio di una dermatosi (Lichen,Psoriasi ecc.).
Il cortisonico(ELOCON) va applicato solo dopo una diagnosi certa!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI