Irritazione misteriosa

Buongiorno!Circa due anni fa avevo preso la candida (non era la prima volta) e mi son curata ma da quel momento mi è rimasta la vagina arrossata, e mi da problemi dopo rapporti sessuali poichè si irrita di più.Son stata da due ginecologi diversi ma nessuno dei due mi hanno risolto il problema.Mi hanno detto entrambi che è un irritazione e non centra con malattie sessuali.Ho comunque fatto il tampone vaginale ed è risultato tutto negativo, sotto prescrizione medica ho preso fitostimoline e desamix effe.Lievi effetti ma non l'hanno risolta. Ho provato per un po a mettere solo mutande di cotone o utilizzare assorbenti di cotone naturale ma non vedendo miglioramenti ho smesso dopo un po'. Mi sono arresa ad andare da altri ginecologi un po' per sfiducia.Cosa devo fare? grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.na, dovrebbe specificare meglio che tipo di disturbi accusa. La invito a consultare su questo sito il mio articolo su “Vulvovaginiti da Candida” nello spazio Minforma sezione Ginecologia per poi esprimere eventuali dubbi e delucidazioni
Saluti.

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie della sua risposta.Ho letto il suo articolo prima di risponderle.
Leggendo della -leucorrea- ho visto che potrebbe essere il mio caso. Però non ho desquamazione.La parte in questione è semplicemente arrossata e leggermente gonfia.Ma lo è così da più di un anno.Non mi da problemi se non durante e dopo un rapporto sessuale. Ho delle perdite biancastre, a volte poche a volte più abbondanti, molto filanti, dell'odore non saprei dirle, ma pensavo fossero normali perchè non sono associate a nessun sintomo di dolore.Spero mi possa aiutare.Non so più a che santo votarmi.Grazie
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se le perdite sono trasparenti e filanti potrebbero essere dovute all'ovulazione (quindi non devono essere trattate). Per cercare di risolvere il problema consiglierei di eseguire un tampone vaginale con antibiogramma per vedere quale antimicotico e' piu' adatto e quindi eseguire delle terapie cicliche (come indicato nell'articolo) che il suo medico saprà indicarle. Se e' presente Candida recidivante e' utile sentire anche un gastroenterologo in quanto la Candida alberga a livello intestinale.Inoltre segua i consigli presenti nell'articolo riguardo a ovuli per mantenere il ph basso
Saluti