Emorragia vaginale dopo bagno freddo

Salve,
vorrei, se possibile, porvi una domanda su quanto successo ieri qualche ora dopo un rapporto con la mia ragazza.
Faccio presente che il mio precedente consulto non è stato accettato perchè ritenuto analogo a qualcun altro presente; nonostante ciò non sono riuscito a trovare in nessuno di essi una risposta soddisfacente ed ho deciso di ripresentarlo. Dopo un rapporto e qualche ora di mare (con relativo bagno in acqua decisamente fredda), la mia ragazza ha cominciato ad avvertire un forte dolore addominale risoltosi nel giro di poche decine di minuti. Un’oretta più tardi ha avuto un forte mancamento ed una copiosa perdita ematica dalla vagina. Faccio presente che il ciclo (decisamente più scarso del solito ed in anticipo di una settimana) è terminato da 5-6 giorni e che, in seguito ed almeno fino ad ora, le perdite non si sono ripetute. Credo vada riferito che lei non prende ancora la pillola, che sta assumendo del ferro per via orale e che purtroppo, a mia insaputa, ha seguito una dieta strettissima senza aver consultato un medico.
Spero che queste indicazioni possano essere sufficienti per una vostra indicazione.
Distinti saluti
[#1]
Ginecologo attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Il mio primo consiglio è che la sua fidanzata faccia un test di gravidanza, una volta noto il risultato del test la risposta al suo quesito potrà essere piu' soddisfacente.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Potrebbe quindi essere un sintomo di gravidanza? Faccio comunque presente che il rapporto precedente è stato piuttosto concitato, che l'emorragia (ed altri eventuali sintomi) non si è più ripetuti nel tempo e che riguardo al ciclo la mia ragazza è sicura si trattasse, nonostante le ridotte quantità, di ciclo mestruale (durato 4 giorni e terminato, come detto, 5-6 giorni prima dell'accaduto). Non sarebbe comunque presto per un sintomo del genere?

Cordiali saluti

[#3]
Ginecologo attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Non si tratta infatti in nessun modo di un sintomo legato ad una gravidanza iniziata grazie al rapporto in questione. E' un dato comunque da valutare per escludere gravidanze iniziali pregresse al rapporto di cui parla.

Buona giornata
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio ancora per la sua valutazione. Le farò sapere.

Distinti saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Salve dottoressa,
come da Lei consigliato nel Suo primo intervento abbiamo provato ad escludere l'ipotesi di una gravidanza pregressa; abbiamo effettuato due volte il test sull'urina, rispettivamente al tredicesimo ed al quindicesimo giorno dal rapporto ed in entrambi i casi il test è risultato negativo (abbiamo, tra l'altro, utilizzato due test di differente marca, il secondo dei quali sensibile a partire dal quarto giorno dal ciclo). Inoltre ieri sono tornate le mestruazioni, nuovamente con 3-4 giorni di anticipo rispetto al conteggio. Le stesse si sono ripresentate un'altra volta meno abbondanti del solito.
Vorrei chiedere se la strana perdita descritta nel primo intervento possa avere o meno un nesso con le presunte anomalie del ciclo o se tutto può rientrare nella normalità.
In ultima instanza credo sia utile specificare che la mia ragazza soffre d'asma e fa spesso uso di Ventolin o Bentelan. Non so se quest'indicazione possa essere o meno utile ma siamo ugualmente in attesa di un Suo consiglio.
Mi scuso ancora per il disturbo e le porgo distinti saluti.
[#6]
Ginecologo attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
La sua fidanzata ha delle lievi irregolarità mestruali che probabilmente rientreranno senza bisogno di alcun intervento medico. La sua descrizione dei sintomi non è preoccupante e la sintomatologia può anche essere ricondotta alla dieta rigida se questa ha comportato una perdita di peso importante, solo una visita da un ginecologo però può lasciarvi completamente tranquilli e fornire un aiuto mirato. I farmaci di cui parla non interagiscono con la regolarità del flusso mestruale. Spero di essere stata utile nonostante per via telematica non si possa dire molto di più.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio davvero per tutti i Suoi consulti e la pazienza dimostrataci.

Distinti saluti