Anomalie emorragia da sospensione

buonasera, ho notato che ultimamente le emorragie da sospensione della pillola Mercilon che prendo da circa 10 anni sono diverse di mese in mese, più o meno abbondanti e anche la durata dell'emorragia stessa è variabile, dai 3/4 giorni fino a 6/7. c'è un motivo? inoltre questo mese ho dovuto assumere l'antibiotico Klacid. la pillola è ancora affidabile? e se no, dopo quanti giorni si possono avere rapporti senza rischio di gravidanza? grazie per la disponibilità, cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tutto ciò potrebbe essere legato al clima ormonale della pillola,il lungo periodo di assunzione e perchè no anche l'assunzione dell'antibiotico.
Di solito è preferibile,durante l'assunzione della pillola,non fidarsi dell'effetto contraccettivo per tutta la durata della terapia antibiotica .
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI