Ciclo, pillola e stress

Buongiorno,
venerdì scorso, dopo 6 mesi di interruzione, ho ricominciato a prendere la pillola (Yasmin, prima prendevo Fedra). Il primo giorno di ciclo ho assunto la prima compressa del blister e il ciclo si è completamente bloccato, è rimasto solo un po' di spotting. Nonostante non abbia avuto rapporti sessuali, ma praticato solo petting, mi è stato consigliato di eseguire un test di gravidanza, risultato ovviamete negativo. Mi chiedevo se:

-il ciclo durato solo un giorno, può essere stato causato dalla pillola o dal forte stress che ha preceduto i giorni prima del ciclo?

-l'efficacia contraccettiva è garantita per il prossimo mese, nonostante il ciclo sia durato solo un giorno?

Ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si può verificare che al momento dell'assunzione della pillola si riduca la quantità del flusso mestruale,ma ciò non compromette la efficacia.
La sicurezza è presente anche durante la pausa dei 7 giorni!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI