Una ciste dermoide essere confusa

Mi è stata riscontrata una ciste ovarica.
A detta del medico è di tipo dermoide.
Volevo chiedere informazioni e chiarimenti…..il medico non aveva molto tempo doveva fare un parto cesareo.
1)può una ciste dermoide essere confusa con una ciste endometriosica in ecografia per via del contenuto ematico di quest’ultime?

6 anni fa mi venne riscontrata una ciste allo stesso ovaio di 24mm.le successive ecografie non la rilevarono più (ora non so se furomo effettuate bene ….o cos’altro…)

3)quest’anno ho eseguito 2 ecografie a distanza di 20 giorni l’una dall’altra.
La prima diceva che la ciste è di 26x28,l’ultima 36x30.
In così poco tempo si è ingrandita?
Quando si è mantenuta grosso modo indentica come misura in 6 anni?

4)è questa ciste che causa forte dismenorrea e cicli molto lunghi?

5)l’unica soluzione è intervenire in laparoscopia?

Grazie a chi mi vorrà rispondere.

[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Cerco di rispondere alle sue domande:
1)può una ciste dermoide essere confusa con una ciste endometriosica in ecografia per via del contenuto ematico di quest’ultime? è possibile soprattutto quando la cisti è piccola (circa 2 cm), se le dimensioni sono superiori l’errore diagnostico è assai più raro
3)quest’anno ho eseguito 2 ecografie a distanza di 20 giorni l’una dall’altra.
La prima diceva che la ciste è di 26x28,l’ultima 36x30.
In così poco tempo si è ingrandita?
Quando si è mantenuta grosso modo indentica come misura in 6 anni?
Penso siano solo modeste differenze nella misurazione del diametro
4)è questa ciste che causa forte dismenorrea e cicli molto lunghi?
La cisti non è causa di dismenorrea, se la cisti è endometriosica possono essere presenti altri noduli endometriosici che causano il dolore mestruale; è improbabile che se la cisti è dermoide sia la causa di alterazioni del ciclo mestruale
5)l’unica soluzione è intervenire in laparoscopia?
se la cisti è endometriosica o dermoide non ci sono terapie mediche che possano consentire di farla riassorbire

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Grazie Dottore!
è stato chiarissimo .
un consiglio :prima di effettuare subito una laparoscopia sono anche indicati esami come una tac o una risonanza?
se invece decidessi con il ginecologo di tenerla sotto controllo , quale può essere l'andamento di crescita di questa ciste?
mi spiego..in 6 mesi può arrivare a dimensioni oltre i 5 cm?(tenendo conto che in 6 anni non è aumentata di molto)