Una pillola anticoncezionale che offre protezione contraccettiva,nonostante sia stata prescritta

Salve,volevo chiedere un paio di informazioni.La mia ragazza (20)dovrebbe prendere una pillola anticoncezionale per regolarizzare il ciclo mestruale.A tale proposito avrei un paio di domande:1)Questo tipo di pillola e' comunque una pillola anticoncezionale che offre protezione contraccettiva,nonostante sia stata prescritta per altro scopo?...2)lei non ha mai utilizzato contraccettivi prima d'ora,anche perche non abbiamo mai avuto un rapporto,quindi con l'occasione di questa pillola anticoncezionale che deve prendere per la "terapia" vorremmo iniziare...volevo chiedere,dopo quanto tempo dall'assunzione della PRIMA pillola,si e' coperti e si puo stare tranquilli?...Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
E' una pillola anticoncezionale a tutti gli effetti; il bugiradino dice che la copertura c'è già dal primo confetto, ma come consiglio persanle aspetterei una decina di giorni

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Grazie dell'esauriente risposta...volevo chiederle un ultimo quesito:nel periodo in cui lei prenda la pillola,ovviamente assunta regolarmente,devo usare anche io sistemi contraccettivi quali il preservativo,oppure posso stare tranquillo affidandomi solo al fatto che sia lei a prendere la contraccezione?...quindi lei mi dice di aspettare comunque alcuni giorni dall'inizio del primo "confetto" prima di poter avere un rapporto?....Grazie anticipatamente...saluti
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Essendo una pillola anticoncezionale, è sufficiente che la sua partner l'assuma correttamente
[#4]
dopo
Utente
chiedo scusa,ma le vorrei porgere un ultima domanda,proprio oggi ho saputo che dovrebbe iniziare appena le ritorna il ciclo,perche ha gia ritirato tutte le analisi dovute compiere...ora a titolo informativo le vorrei chiedere,perche facendomi 2 conti con riesco a capire:"se i confetti sono 21,quindi lei le prende per 21 giorni,poi seguono 7 giorni di pausa...(e siamo a 28)e quindi finiti questi sette giorni deve riniziare a prendere una nuova scatola...pero' il mese ne ha 30 o 31 di giorni!...quindi non si ripeteranno sempre gli stessi giorni,cioe' va a scivolare sempre di qualche giorno,o sto sbagliando qualcosa nel capire questa cosa?Cioe' se lei inizia per esempio il 1° del mese,ad esempio,le deve prendere per 21 gg..quindi arriviamo al 22 che seguono 7 giorni di pausa..e si arriva al 28..giusto?...poi il 29 30 ed eventualmente 31??..cosa si deve fare??....IO LA RINGRAZIO E MI SCUSO PER DISTURBARLA SEMPRE,pero' ho questa ULTIMA necessita'...la ringrazio con tutto il cuore mi creda...GRAZIE ANTICIPATAMENTE!!!.....scusi di nuovo
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, con la pillola non deve guardare i numeri ma i giorni; se la confezione la comincia il lunedì, la finirà di domenica, e dopo i 7 giorni da ricomincerà sempre di lunedì, cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore,volevo chiederle una domanda,visto che mi ha sempre spiegato tutto alla perfezione.Allora,io e la mia ragazza a Dicembre dovremmo partire per una vacanza,pero' lei in quei giorni ha le mestruazioni,allora le volevo chiedere se poteva "attaccare" 2 blister (lei prende Yasminelle) senza fare la pausa dei 7 giorni,cioe' assumere le 21 compresse del primo blister e senza interrompere assumere le 21 compresse del secondo blister,una volta finito il secondo fare i 7 giorni di interruzione e continuare regolarmente.Vorrei sapere se puo' fare cosi e se la protezione contraccettiva e' comunque mantenuta,oltre a sapere se il fisico puo risentire di questa cosa.Grazie anticipate Dottor Di Felice.
[#7]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Si può assumere due blister di seguito, mantenendo la capacità contraccettiva