Dolore al seno sx

gentili dottori vi scrivo per cercare di capire cosa mi sta accadendo. ho iniziato ha prendere la pillola loette a marzo dopo una settimana mi ha casuato dello spotting. le mestruazioni son arrivate regolarmente al terzo giorno di pausa son durate pochissimo cioè 3 giorni a causa dello spotting avuto precedentemente. le mestruazioni le ho terminate alla mattina, alla sera però dopo un rapporto mi sn accorta di avere avuto ancora delle perdite, presumo si trattasse di spotting pure quello o resuiduo delle mestruazioni. a una settimana esatta dalla fine delle mestruazioni mi è comparso un dolore al seno sx nella parte diciamo esterna verso il basso che dalla mattina alla sera stessa si è leggermente accentuato, ma non ho riscontrato la presenza di noduli.Pure il seno dx quando lo tocco alle volte fa leggermente male ma credo si tratti delle ghiandole. ora vorrei sapere se questo dolore al seno sx può essere casuato dalla pillola o all'avulazione? oppure se può essere ke mi sto preparando alle mestruazioni che dovrebbero arrivare tra 20 gironi?anche se a dire il vero mi sembrerebbe un pò prestino. vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'Ovulazione, prendendo la pillola anticoncezionale, è inibita.
Il dolore al seno che percepisce, in prima istanza, può essere messo in relazione con l'assunzione del preparato contraccettivo (fa parte, infatti, dei disturbi che si possono prevedere nel corso soprattutto dei primi tre mesi di assunzione del prodotto).
Se il dolore non è eccessivo, direi di non preoccuparsi più di tanto e di attendere, appunto che siano trascorsi i primi tre mesi di assunzione della pillola; se dovesse, invece, risultare molto fastidioso, allora farebbe bene a recarsi ad un controllo dal Ginecologo o dal Senologo curante per sapere qual'è il comportamento migliore da adottare.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
gentilissimo dottore il male al seno è sparito ieri con l'arrivo delle mestruazioni al 29° giorno, e questo credo n sia più un problema. un nuovo problema è subentrato invece, e gradirei avere una risposta perchè n trovo più pace. le mestruazioni giunte ieri cioè mercoledì, oggi son praticamente quasi finite, nel giro di venerdì sera o sabato al max finiranno. la cosa mi preoccupa molto dal momento che come primo giorno son stata abbastanza normali come portata, ma già oggi son diminuite parecchio. vorrei sapere se è normale questa cosa nei primi 3 mesi di pillola o se sia il caso di cambiarla. grazie infinitamente per la risposta
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Anche quest'ultima...preoccupazione può dirsi risolta: è la pillola. Provi a vedere cosa succede in futuro.
Cordialmente.