Isteroscopia

Salve,
ho un dubbio e curiosita' e chissa se qualcuno puo dare una risposta a questo mio dubbio.
puo una isteroscopia diagnostica ambulatoriale favorire il concepimento????
( isteroscopia per valutare utero)

io l ho effettuata nel sett 2011 al 12 giorno del ciclo e dopo 4 giorni ho ovulato e sono rimasta incinta ( ero in cerca da 6 mesi esatti)
mio marito leggerissima astenospermia ma non grave.

ora sono nuovamente in cerca del secondo bimbo....e ho questo dubbio.....
puo essere che l isteroscopia ha aiutato a ripulire l utero e favorito la risalita degli spermatozooi di mio marito???
se cosi fosse adesso ho paura di non riuscire piu a restare incinta.....

un altra domanda: ho acquistato conceive plus un gel lubrificante tipo muco ovulatorio che favorisce il concepimento....è sicuro o dannoso????
grazie
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
l'isteroscopia in se per se non dovrebbe avere un'azione favorente il concepimento perche' non coinvolge le tube , e' piuttosto un'altro esame come l'isterosalpingografia o la sonoisteroscopia che in alcuni casi puo' liberare le tube da" tappi" di muco e quindi favorire nei mesi successivi ,la gravidanza. Il gel che lei menziona e' un lubrificante che non dovrebbe essere tossico, come altri in commercio, per gli spermatozoi, quindi non interferisce ,ma nemmeno aiuta il concepimento.
Non mi e' chiaro da quanti mesi lei stia provando per un secondo figlio e quanto tempo sia passato dalla prima gravidanza, questi dati sono importanti per poterla consigliare.
Un saluto cordiale

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE dottoressa.....
mi ha dato una risposta molto interessante...effettivamente è quello che pensavo io ( da ignorante)
e cioe che l esame coinvolge l utero e non le tube....comunque io feci tempo prima anche l esame delle tube e non rimasi incinta....

per il primo figlio ho impiegato 6 mesi

mio figlio è nato a fine maggio del 2012 e ora ha 8 mesi
ho smesso di allattare a novembre ( circa 5 mesi di allattamento misto)
a dicembre 2012 capoparto

per il secondo....sto provando quindi da da 2 mesi ( falliti )
e in questi due mesi ho ovulato ( primo mese esame progesterone a 19,9 e secondo mese monitoraggio ecografico che confermava l ovulazione.)

adesso sono al 3 giorno del ciclo......

oggi pomeriggio il mio ginecologo mi ha consigliato chirofert 1000 ( non ho ovaio policistico...)

e a mio marito bioarginina , fertiplus e salovit.... cura che fece nel 2011 che poi effettivamente servi a qualcosa...

il mio ginecologo oggi diceva che eventualmente è da rifare lo spermiogramma ( ultimo è del 2011 che cmq non è disastroso solo leggera astenospermia), ma io e mio marito non vogliamo , è solo stress....tanto anche se fosse peggiorato cosa possiamo fare???? tanto vale prendere direttamente gli integratori....giusto???? o sbaglio???

io non mi voglio stressare....se DIO vuole avro' un secondo bimbo....ma basta esami e visite ....mi vorrei limitare ad ascoltare il mio corpo e a prendere solo questi semplici integratori

ultima cosa: il mio ginecologo mi ha consigliato lavaggi con acido borico......ma non ho capito se serve ad aiutare il concepimento?????
grazie mille dottoressa....Lei è veramente gentile.....
aspetto con ansia dei consigli a questi miei quesiti.....
grazie ancora.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
Mi sembra che lei stia davvero preoccupando senza motivo. Assuma gli integratori consigliati e non faccia altro: non c'è' motivo di pensare che ci siano altri problemi.
Un saluto cordiale

[#4]
dopo
Utente
GRAZIE DOTTORESSA...
spero lei abbia ragione ....
seguiro certamente il suo ottimo consiglio.....adesso devo stare tranquilla godermi il mio adorato bimbo e con calma e serenita' cercare il secondo....

se dovesse succedere qualcosa LE faro' sapere :)

grazie ancora e buon lavoro

[#5]
dopo
Utente
Salve dottoressa...
mi scusi se la disturbo nuovamente, ma vorrei farle delle domande
la settimana scorsa era la mia ipotetica settimana fertile 18-24 febb
non ho usato nulla ne tb ne stick, ma mi sono basata sul muco e per intenderci quello a chiara d 'uovo, che effettivamente ho avuto abbondante sabato e domenica ma cmq presente quasi tutta la settimana.
ho avuto rapporti lun giov sab e dom scorsa.
in teoria avrei ovulato sabato o domenica giorno di massima produzione di muco ( 16 giorno ciclo)

pero è da lunedi 25 a oggi merc 27 che ho sempre perdite non pero filamentose ma piu acquose , sempre mi sento bagnata ed effettivamente ho anche lo slip bagnato, ma non è come quello tipico dell ovulazione
ogni volta che mi asiugo dopo aver urinato ho queste perdite che pero sono liquide......o quasi, ma no cmq tipo bianco d'uovo.
ora mi chiedo : puo essere che non ho ovulato ancora????
o che non ovulero ????
cosa possono essere queste perdite acquose????
aggiungo che domenica e lunedi ho avuto anche tensione al seno

infine io non ho mai avuto nessun tipo di infezione e perdite strane a parte quelle ovulatorie che credo di riconoscere e che mi hanno fatto rimanere incinta nel 2011

spero mi possa essere d aiuto.....
non chiedo al mio ginecologo poichè uomo provo imbarazzo nel riferire certi aspetti
mi scusi ancora
e grazie

[#6]
dopo
Utente
SALVE DOTTORESSA

in attesa di una sua risposta.....le pongo un altra domanda...la prego...mi risponda per me è importante....
come le avevo scritto su ho ovulato( credo dal muco abbondante domenica o sabato (23 24 febr)

poi tutta questa settimana muco acquoso sempre oggi ven 1 marzo ho dolore forte all ovaio dx se lo comprimo mi fa male, anche quando mi siedo o cammino ho tutto il basso ventre indolenzito.....questo è il mio problema....solitamente ho questi dolori( versamnento del liquido follicolare nel douglas il giorno dopo all ovulazione e non dopo 4-5 giorni......
oggi sarei al 21 giorno del ciclo......
ho paura che ho sbagliato giorno dell ovuòlazione
ma mentre io ho avuto muco elastico sabato e domenica scorsa...questa settimana solo acquoso,
pertanto ho tel al mio ginecologo e lui mi ha detto che il liquido o il sangue dovuto alla rottura del follicolo puo irritare , scendere nel douglas anche a distanza di giorni......è vero???????

non mi era MAIIII successo

io solitamente ho MUCO ELASTICO_ PICCO MUCO e giorno dopo , max due giorni dopo, i dolori che ho invece oggi dopo ben 5 giorni

lei cosa ne pensa????
anche perche io in questi giorni non ho avuto rapporti......

la prego mi spieghi chiaramente cosa sono questi dolori e se possono presentarsi anche a distanza di giorni dall ovulazione ( in questo caso 5 )

grazie

[#7]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
non posso dare spiegazione a dei dolori senza una valutazione clinica. Tra l'altro dolori di altra origine possono facilmente essere confusi con dolori in area genitale. Il muco cervicale è un'indicazione che in circolo c'è un alta quantità di estrogeni; indirettamente questo indica l'ovulazione, ma è solo un'indicazione.
Non sia così apprensiva e non focalizzi troppo la sua attenzione su questo problema; è davvero poco tempo che cerca un secondo bambino!
Un saluto
[#8]
dopo
Utente
ha ragione...
ma io sto male....non tanto perche non riesco a restare incinta.....ma perche ho questo ciclo aimè irregolare dopo il parto.....e proprio per questo motivo che mi agito.....
per me avere problemi col ciclo mi crea senso di disagio , come se fossi malata, che so una donna a meta'
e poi proprio per questo motivo ogni mese non riesco a capire l ovulazione.....
mi consiglia qualche cosa per regolarizzarlo???
grazie

ultima cosa ho fatto il progesterone al 24 giorno ed è 11, 19

oggi sarei al 25 giorno

grazie
buona giornata e buon lavoro
[#9]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
gentile signora,
date che mi sembra che questa irregolarità la preoccupi molto sarebbe bene che ne parlasse apertamente con il suo ginecologo di fiducia. Non ci è possibile, nè sarebbe serio che io le possa consigliare dei farmaci senza una valutazione clinica.
Un saluto cordiale
[#10]
dopo
Utente
Certo dottoressa,
infatti gia ho preso appuntamento per la pross settimana.
mi scusi, non volevo essere insistente...
magari le faro sapere come va la visita.
grazie
come sempre
[#11]
dopo
Utente
DOTTORESSA, IERI HO EFFETTUATO LA VISITA DALLA MIA GINECOLOGA ( NUOVA)
ENDOMETRIO SECRETIVO 18 MM
CORPO LUTEO 20-21 MM
SECONDO LA DOTTORESSA AVREI OVULATO DA CIRCA 8 GIORNI
PRESENZA DI UNA PICCOLA FALDA
POI TUTTO REGOLARE
MI HA PRESCRITTO
CHIROFERT 1000

OPPURE

INOFOLIC E INOFOLIC PLUS

APPENA ARRIVERA IL CICLO COMINCEREMO DEI SEMPLICI MONITORAGGI ECOGRAFICI PER VALUTARE LA CRESCITA FOLLICOLARE E L OVULAZIONE.

GRAZIE

[#12]
dopo
Utente

buongiorno dottoressa
dovrei iniziare meropur una fiala al di da 75 , ma il ciclo non è arrivato, ho avuto solo 3 giorni da lunedi a merc di macchie sulla carta igienica , che fra la l atro notavo solo perche andavo io stessa con la carta in fondo alla vagina......poi da oggi giovedi nulla anzi solo del muco trasparente e sono al 30 giorno del ciclo

siccome sabato scorso al 25 giorno del ciclo ho dosato E2 : 9
e il prog 0,3
sicuro non sono incinta e sicuro...stranamemente non ho ovulato......

inoltre io non ho mai avuto spotting o perdite di sangue

ieri il mio ginecologo ha ritenuto inutile fare ecografia...............
comunque......
e mi ha detto che se entro venerdi non arriva il ciclo cioe domani di cominciare le punture.....se invece arriva di cominciare domenica o lunedi prossimo

secondo lei dati i miei dosaggi ormonali.....bassi.... ( sicuro non avro' ovulato oppure corpo luteo scadente) il ciclo a flusso arrivera'?
oppure queste micro striature di sangue sono da considerarsi ciclo e pertanto posso cominicare le stimolazioni anche domani????????
oggi giovedi non ho nessuna striatura, ma solo muco trasparente..
vorrei la sua opinione ......non so che fare ho paura che se comincio domani, poi tra qualche giorno mi compare la mestruazione......in caso cosa succederebbe????

grazie
[#13]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
Dai valori che riporta e' evidente che ,al momento in cui ha eseguito i prelievi, lei non aveva ovulato.

Il trattamento a cui si deve sottoporre e' un trattamento da eseguire sotto controllo medico, iniziare nel momento sbagliato può rendere inutile, se non dannoso il trattamento. Non so come poterle aiutare, per risolvere i suoi dubbi e' necessaria una valutazione clinica. Sicuramente i colleghi che le hanno prescritto i farmaci dovrebbero essere in grado di chiarire i suoi dubbi.
Un saluto cordiale
[#14]
dopo
Utente
GRAZIE DOTTORESSA,
mi scusi se le scrivo solo ora....ma ero in vacanza.....almeno mi sono rilassata un po.....
ho deciso di non fare le stimolazioni ......cosi basandomi solo su queste macchie.....aspettero il flusso mestruale....se arrivera'.....aspetto ancora qualche giorno....ma se non dovesse arrivare.......cosa significa?????'mai mi era capitato.....
devo prendere in caso il dufaston???'

ovviamente la pross sett andro a fare una ecografia di controllo....
in caso lei mi consiglia qualche esame del sangue da fare ????

grazie
[#15]
dopo
Utente
salve dottoressa....

poi ho aspettato il ciclo e ho iniziato meropur per la prima volta nella mia vita .....8 punture da 75 a di e al 10 giorno con estradiolo a 700 ho fatto gonase 5000

rapporti la sera stessa e il pomeriggio seguente.....
non è andato bene lunedi 20 è arrivato il flusso....( ciclo di 21 giorni.....)

il mio ginecologo....dice di non preoccuparmi......di ritentare nuovamente

le ricordo che per il mio primo figlio che tra una settimana compie un anno ho impiegato 6 mesi a restare incinta.....
mio marito ha un buon numero di spermat ma leggermente lenti , ma di pocoooo.
e io non semrpe ho una buona ovulazione e cicli spontanei irregolari ( 29-30 32 34 giorni)
cmq sono restata incinta naturalmente

quanti tentativi con meropur da 75........ho letto su internet che rientrano nella norma da 3 a 5 tentativi per ottenere una gravidanza.......

oggi 3 post mestruazione ho iniziato la prima puntura.......

grazie