La pillola, non ho avuto il mestruo fino

Gentilissimi dottori e dottoresse,
da 12 giorni assumo la pillola Estinette, che mi ha prescritto la mia ginecologa 3 mesi fa, ma la mia è una storia complicata,; infatti nonostante visite, ecografie ed esami del sangue non mostrino niente di strano, non ho mai avuto il ciclo regolare, anzi, da Febbraio, mese in cui mi è stata prescritta la pillola, non ho avuto il mestruo fino a 12 giorni fa.
Ora, sperando di regolarizzare il ciclo grazie ad essa, volevo però informarmi su quello che penso sia un effetto collaterale, infatti, se prima le mestruazioni duravano un massimo di 4-5 giorni, ora non mi sono ancora finite, ho sempre delle secrezioni sul marroncino, non abbondantissime ma fastidiose.
E' normale spotting dovuto alla prima assunzione di Estinette o è meglio che faccia un'ulteriore visita?
Ah, lo spotting riduce l'effetto contraccettivo? ossia, posso avere rapporti tranquilli con il mio ragazzo senza preoccuparmi, o devo aggiungere un'ulteriore protezione?
Grazie per l'ascolto, Aurora.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gli spotting sono frequenti, specie nei primi due tre mesi di assunzione, e non interferiscono con la protezione contraccettiva.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
gentile dott.ssa,
grazie per la tempestiva risposta!
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
di niente! Buona serata!