Efficacia anticoncezionale pillola estinette

..Buona sera, vi scrivo per chiarire un dubbio. ho preso per circa un anno la pillola Milvane che poi ho sospeso per circa 3 mesi. in seguito a controllo tramite esami del sangue mi è stata successivamente prescritta la pillola Estinette a più basso dosaggio ormonale. Oggi è il quinto giorno di assunzione della suddetta pillola e vorrei avere un parere univoco e definitivo se la funzionalità contraccettiva della pillola è già efficace oppure è necessario aspettare del tempo prima di avere rapporti sessuali senza ulteriori precauzioni. secondo il mio ragionamento la pillola dovrebbe essere efficace fin dal primo confetto di assunzione in quanto va ad inibire l'ovulazione, la maturazione del follicolo che, divenuto cellula uovo, andrebbe incontro a fecondazione da parte di spermatozoi. se ciò fosse vero ne consegue che l'ovulazione fin dal primo mese di assunzione è inibita, e pertanto non c'è alcun rischio di gravidanza indesiderata non essendoci l'ovocita da fecondare. ..senza contare che la pillola dovrebbe agire anche sull'endometrio uterino rendendolo inadatto ad un possibile annidamento della cellula uovo fecondata. ..ciò che ho dedotto è corretto? ..chiedo questo perchè molti medici hanno esposto pareri contrastanti a riguardo..c'è chi dice che la pillola è efficace fin dal primo confetto, chi sostiene che sia meglio attendere una decina di giorni prima di avere rapporti sessuali, chi 15 giorni, chi addirittura tutto il mese..c'è poi chi ritiene che per una pillola a basso dosaggio ormonale, fra cui appunto Estinette, il tempo di attesa si allunga.. ora avrei bisogno di avere, se possibile, una risposta univoca che mi chiarisca la situazione definitivamente.. posso stare tranquilla nell'avere rapporti sessuali senza altre precauzioni (profilattico) essendo io al quinto giorno di assunzione di Estinette oppure è necessario che per una sicurezza massima io debba aspettare? ..se si, quanto tempo? grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Il bugiardino dice che se la pillola è assunta correttamente il primo giorno, è protetta subito; poi ci sono scuole di pensiero, esperienze personali, che per sicurezza dicono di attendere una decina di giorni.
Io sono tra questi ultimi; un mese mi sembra realmente troppo

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
..ok la ringrazio molto per il suo consiglio. Buona sera