Translucenza (dott.ssa pontello)

Buongiorno,
chiedo scusa se ho chiesto in particolare di lei, ma ho visto che anche lei è di Firenze.
Ho effettuato circa 2 settimane fa la translucenza (alla 11 sett. ora sono alla 14). Il risultato è stato:
- rischio per età 1/656
- dopo translucenza trisomia 21 1/3695
- trisomia 13+18 1/55.000
Sono buoni risultati? Il mio ginecologo li ha definiti ottimi.
Prima della translucenza il mio ginecologo mi aveva parlato anche di una eco genetica, per valutare i marker di eventuali malattie cromosomiche. Dopo il risultato del test dice che non è più necessario fare questa eco. Lei cosa ne pensa?
Secondo lei dovrei fare un'amniocentesi?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Molto bene per il risultato, concordo che sia ottimo.

L'eco genetica non è indispensabile farla.

non esiste indicazione per fare l'amniocentesi, ma ovviamente la translucenza non dà una certezza, per cui spetta a lei e a suo marito decidere cosa volete fare.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottoressa.
Comunque parlando con mio marito avevamo già deciso di non fare l'eco genetica e neanche l'amniocentesi. Anche all'ospedale dove abbiamo fatto la translucenza (ospedale pediatrico di Firenze) ci hanno sconsigliato di farla, visti i risultati della TN dicendoci che è molto più probabile abortire un figlio sano. E io di aborti ne ho già avuti due lo scorso anno: prima una ivg perchè alla eco della 12° settimana hanno riscontrato al feto una mega-vescica (i suoi colleghi dell'ospedale dove lavora mi hanno consigliato un ivg: mi fecero anche la villocentesi che poi dette esito regolare 46xy) e poi un aborto spontaneo dopo pochi mesi. Ora che tutto sembra andare bene non voglio correre rischi abbastanza inutili.
Grazie.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
di niente, buona giornata!
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno di nuovo. Purtroppo sono una futura mamma molto, forse troppo, ansiosa. Per questo volevo un altro parere. Quando ho fatto la tn nessuno, nè il mio ginecologo nè all'ospedale pediatrico dove ho fatto l'esame, mi ha parlato del bi-test. Leggendo altri quesiti ho visto che generalmente viene fatto insieme alla tn. Ora mi è sorto il dubbio di non aver fatto un esame che poteva essere importante. Mi rendo conto che ormai non ha senso saperlo visto che non posso più farlo, ma mi piacerebbe comunque avere un suo parere.
Inoltre a differenza di quello che le avevo detto stasera farò anche l'eco genetica, così giusto per avere anche un altro parere. Inoltre un'altra domanda: quando si dice che l'esame della tn individua l'80% dei feti Down, io dopo l'esame che ho fatto, con i risultati che ho avuto come devo considerare la % che tutto sia ok? 80% o quella di 1/3695?
Scusi per la lunghezza, ma ho avuto un 2007 davvero brutto e adesso ho tanti brutti presentimenti...
Grazie davvero per il servizio che offrite.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile signora,

il duo test non cambia molto, c'è solo una piccola percentuale in più, e non dà comunque la certezza, e lo stesso vale per l'eco genetica.
Il risultato del test che lei ha fatto è rischio di sindrome di down uno su 3695, è come pescare una pallina nera tra 3694 palline bianche (la pallina nera comunque c'è nel sacchetto).
Il test identifica l'80% dei feti down, cioè se prendiamo 100 donne con feto affetto, 80 vengono positivi al test, 20 vengono a basso rischio.
Stia tranquilla, se pensa a tutto quello che potrebbe succedere, non dovrebbe nemmeno attraversare la strada, che è decisamente più pericoloso.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la precisazione. Se ho ben capito dovrei essere particolarmente sfortunata per pescare la pallina nera, giusto?
Ci ho pensato molto ultimamente e credo di essere abbastanza decisa per non fare l'amniocentesi, anche perchè ormai il tempo è quasi scaduto e quindi...lascerò fare alla natura. Spero davvero di riuscire a essere più tranquilla e a godermi questa gravidanza.
All'eco genetica mi hanno tranquillizzata.
E ho saputo che è una bimba!
Grazie e buon lavoro.
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Bene, complimenti!
[#8]
dopo
Utente
Vorrei essere più tranquilla e invece quel 20% di down non individuati continua a ronzarmi in testa....se devo essere sincera ho paura. Non so, forse avrei anche bisogno di un supporto psicologico...
Chissà se sarò una buona mamma.
Comunque sempre grazie per le sue risposte.
[#9]
dopo
Utente
Scusi se continuo a disturbarla, ma nonostante io sia a basso rischio potrei dunque rientrare nel 20% di probabilità di avere un bimbo down? Non ci capisco più niente con tutte queste probabilità. Cerco di ripetermi che andrà tutto bene ma perchè non riesco a togliermi questo pensiero dalla testa???
[#10]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se deve vivere questa eventualità con tutta questa ansia, varrebbe allora la pena di fare l'amniocentesi e non pensarci più. C'è però quell'1% che abortisce dopo l'amniocentesi, e anche quello a qualcuno tocca, pur essendo una probabilità molto bassa.
Ne riparli anche con il suo ginecologo.
[#11]
dopo
Utente
Il fatto è che ormai non ho più tempo per decidere. Le mie u.m. risalgono al 6.2 e il ginecologo mi ha dato come ultima data per l'amnio il 14 giugno. E poi mio marito è così tranquillo e sicuro di non voler fare questa amnio che io sono proprio nel panico. Per questo volevo cercare di capire quali erano le mie probabilità di un figlio down dopo l'esame che ho fatto. E comunque mi fa paura anche quell'1% di aborto. Tutti mi ripetono di stare tranquilla, perchè non mi riesce?
[#12]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Secondo me dovrebbe pensare che comunque nemmeno l'amniocentesi garantisce la nascita di un bambino sano. Ci possono essere tanti problemi, legati a infezioni, prematurità, problemi al momento del parto e dopo, per cui secondo me bisogna essere fatalisti, altrimenti non si dovrebbe nemmeno attraversare la strada (che è decisamente più pericoloso che fare un bambino).
[#13]
dopo
Utente
Grazie davvero dottoressa per la sua gentilezza. Mi rendo conto di essere stata piuttosto "agitata" nelle mie domande. Ho parlato col mio ginecologo e, giustamente, rimanda a me la scelta definitiva. Comunque ho parlato anche con mio marito e lui fortunatamente ha il dono di fari sentire più tranquilla ed ora lo sono. In certi momenti mi sembra di perdere la mia lucidità e questo un po' mi spaventa. Cercherò di aggrapparmi soprattutto alla fede che molte volte mi ha aiutata. Volevo anche dirle che è bello trovare medici come lei che non perdono il lato umano quando parlano con i pazienti. Grazie e spero di non doverla disturbare più.
[#14]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
non si preoccupi, sono a sua disposizione.