ecografia morfologica

Bongiorno Dottoressa volevo chiedere un informazione. Oggi 21/05/1013 sono alla 19+2 settimane di gravidanza. Ieri ho fatto l’eco morfologica con uno strumento ecografico :philips HD11 XE, metodo US : US Transaddominale. In seguito al valore del diametro trasverso del cervelletto =16.2 mi è stato consigliato un ecografia di 2° livello.
BPD 43.9mm
CC 160.0mm
trigono 5.7mm
CA 134.0mm
LF 29.9mm
Anatomia: encefalo regolari per l'età gestazionale i ventricoli laterali, il cavo del setto pellucido ,la cisterna magna e il cervelletto. Cranio normoconformato. Cosa significa quel valore per il bimbo è preoccupante , ci sono rischi di danni cognitivi? Grazie. La saluto cordialmente.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

mi dispiace per l'ansia che l'ecografia le ha causato.

il reperto del cervelletto con dimensioni ai limiti inferiori della norma richiede una valutazione presso un centro specialistico, cioè un'ecografia di secondo livello.
Nella sua città c'è un ottimo centro presso l'ospedale S Orsola.

Se il reperto è confermato, sarà effettuata una consulenza specialistica in cui le spiegheranno i risvolti dell'eventuale anomalia riscontrata.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore,purtroppo l'ansia c'è ed è tanta. L'ecografia è stata prenotata presso L'osp. S Orsola lunedi 27 maggio. La saluto.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Bene, mi tenga aggiornata.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.ssa! Sono felicissima, l’ecografia morfologica di 2° livello non ha messo in evidenza reperti anomali per l’epoca. In particolare l’anatomia e la morfologia del cervelletto sono compatibili con lo sviluppo previsto a quest’epoca gestazionale. Oggi 27.05.2013, 20+3 settimane ed il DTC=20.7mm.

Grazie mille per l'attenzione.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Ottimo! Probabilmente era solo una misura sottostimata.