Le mestruazioni non mi sono venute

Buongiorno.
Vi chiedo un consulto e per questo ricapitolo brevemente la mia storia.
Ho 25 anni, prendo la pillola da quando ne ho 15, in quanto ho avuto fin da subito mestruazioni molto irregolari e dolorose.
Il medico mi ha prescritto Mercilon, che ho sempre preso, tranne per una interruzione di circa 2 anni durante la quale ho preso Diane per un problema di acne.
In questi 10 anni ho smesso di prendere la pillola solo una volta, circa 5 anni fa. Le mestruazioni non mi sono venute per 3 mesi e, dietro consiglio del mio ginecologo, ho ripreso la pillola per farmi tornare il ciclo. Ciò detto, mi sono sottoposta regolarmente a visite ginecologiche ed esami (pap test, ecografia interna, urine, etc), e nessun problema è stato evidenziato.
Adesso ho preso la decisione di smettere la pillola per “disintossicarmi” un po’. Temo anche che troppi anni di pillola possano rendere più difficoltoso l

Oggi è il secondo giorno di ciclo (ho finito l’ultima pillola della scatola giovedì), non posso prevedere se e quando mi verranno dopo aver smesso la pillola. Vorrei avere un consiglio: è meglio che io faccia le analisi nuovamente prima dell’arrivo delle mestruazioni e se sì quando, o aspetto a vedere se e quando mi arrivano? Ed in questo caso, se non mi arrivano fra 28 giorni, dopo quanto devo prendere appuntamento per una visita?

Ultima richiesta: abito a Milano e non so a quale ginecologo rivolgermi...mi hanno detto che la clinica Mangiagalli è molto valida. Avete qualche dottore-collega da suggerirmi?

Grazie anticipatamente per il consulto!
[#1]
Dr. Domenico Carone Ginecologo 29
Cara Signora, una valutazione ormonale sull'assetto dell'asse ipotalamo -ipofisario-gonadico dopo un periodo di assunzione di pillola è preferibile effettuarlo a distanza di qualche mese dalla sospensione della pillola. Le informazioni dovranno riguardare in primo luogo il diario mestruale e quindi, in caso di oligo o amenorrea ,la possibilità di ovulazione e l'eventuale presenza di un iperandrogenismo secondario ad una disfunzione ovulatoria legata ad una micropolicstosi ovarica. Pertanto le consiglio di dosare FSH,LH, Estradiolo e Prolattina al terzo giorno del ciclo e Progesterone in ventunesima giornata del ciclo e di effettuare una visita ginecologica con Pap test ed ecografia transvaginale con cadenza annuale.

Dr. Domenico Carone

[#2]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Gent.ma utente concordo con il collega Carone. Va valutata anche la conformazione delle sue ovaie, dopodichè lei va aiutata ad avere un ciclo mestruale naturale. Non è obbligatorio mestruare ogni 28 giorni, ciascuna donna ha un proprio ritmo biologico che va rispettato e non "artificializzato" con la pillola in eterno.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi per le risposte che mi avete fornito. Aspetterò il prossimo ciclo e farò sicuramente tutti gli esami del caso.
Un'ultima domanda: è vero che l'uso prolungato (come nel mio caso) di pillola anticoncezionale può rendere difficoltoso la ricerca di un bambino?
Non è il mio caso nell'immediato, ma nei prossimi anni vorrei poter avere un figlio.

Per la dottoressa Passadore: leggo nel suo profilo che lei lavora anche a Milano. Le è possibile fornirmi l'indirizzo del suo studio in modo da poter prenotare una visita presso di lei, visto che come ho scritto vivo a milano da poco e non ho ancora un ginecologo di fiducia al quale rivolgermi.
Grazie ancora
Saluti

E.
[#4]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Non si preoccupi, l'arrivo di una gravidanza non dipende da quanto a lungo una donna ha usato la pillola.
Grazie per la sua richiesta, può trovare i miei recapiti sul mio sito. www.cristinapassadore.it
Buon we.