Diagnosi

gentilmente ho preso il risultato de un esame istologico ,pero vorrei chidere se è possibilli tradure perche non ti capisco nulla ,grazie
diagnosi
lembi di decidua sede di focolai di flogosi acuta ed aree di necrosi,di fibrina e coaguli ematici;
microlembi di endometrio ipersecretivo;villi coriali avascolarizzati,in parte idropici,inparte degenerazione fibrosa, con focali depositi di fibrina intervillare, inglobanti rari elementi della flogosi acuta ? grazie
[#1]
Dr. Marco Carnelli Ginecologo 92 3
Buonasera, rappresenta l'esito tipico di un esame istologico per raschiamento.
Lembi di decidua (pezzetti di endometrio modificato dal progesterone per fa attecchire la gravidanza), in cui ci sono zone sede di infiammazione, cellule morte e coaguli di sangue. Altri pezzettini di endometrio (un po' meno decidualizzato), pezzettini di placenta con le tipiche modificazioni post abortive, con edema dei villi coriali e presenza di infiammazione.

Non dice nulla circa le cause dell'aborto. E' la descrizione del materiale asportato con il raschiamento.

Cordiali saluti

Dr. MARCO CARNELLI
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Dirigente Medico Ospedale Papa Giovanni XXIII Bergamo