Dolore durante la penetrazione

Gentili medici,
sono una ragazza di 27 anni, assumo yaz da marzo (dopo un'interruzione rispetto all'assunzione precedente di circa quattro mesi), e quest'estate mi si è presentato un fastidioso problema. Provo dolore durante la penetrazione, non nel primo momento ma "a metà". Questa spiacevole situazione si è già presentata in passato, ma la associavo ad una questione psicologica, ed essendosi risolta in breve tempo, non me ne sono più preoccupata. Ora però ho notato che, rispetto al l'anno scorso, quando (semper in estate) mii è successo, il dolore persiste anche quando il pene è entrato completamente (invece prima era come se ci fosse un ostacolo, superato il quale il rapporto andava avanti senza problemi nè dolore). Aggiungo che il mio partner è sempre lo stesso da quasi 8 anni a questa parte. Questa cosa mi preoccupa molto, ed essendo il mio ginecologo di fiducia in ferie ho richiesto questo consulto.
Grazie sin d'ora per la vostra attenzione e disponibilità.
[#1]
Dr. Elisiario Struzziero Ginecologo, Endocrinochirurgo 254 5
Buongiorno
Il problema potrebbe essere anche collegato ad un po' di secchezza vaginale che c,e' quasi sempre quando si utilizza la pillola. Può' provare ad usare un qualche lubrificante vaginale da applicare in vagina prima dei rapporti e vedere se la situazione migliora.
Saluti struzziero

Dr. ELISIARIO STRUZZIERO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta. Proverò a fare come mi ha suggerito, sperando che la situazione migliori. Ancora grazie!
[#3]
Dr. Elisiario Struzziero Ginecologo, Endocrinochirurgo 254 5
Ok