Esami del sangue per trombosi

Buongiorno,
sono una ragazza di 24 anni e uso la pillola yaz da 3, insieme all'eutirox per tiroidite di hashimoto e antistaminici per allergie più pillole per l'asma: lukasm /foster e ventolin sottoforma di spruzzini.

In seguito alla trombosi profonda venosa bipolmonare di mia sorella (22 anni) i miei hanno insistito nel farmi fare le analisi del sangue.
e vorrei un vostro consulto:
pt - inr 0.94 0.80 - 1.20
range terapeutico: 2.00 - 4.50
aptt secondi *25.8 s 26.0 - 38.0
aptt ratio 0.81 0.80 - 1.20
fibrinogeno *514 mg/dL 180 - 400
proteina c *140.3 70 - 140.0
proteina s 93.5% 59.0 - 118.0
antitrombina 104% 75 - 120
sct 1.19 <1.20
drvvt screening ratio *1.22 <1.20
drvvt mix ratio *1.22 <1.1
drvvt conferma *1.45 0.7 - 1.22
ratio normalizzata
esito ricerca LA positivo
anticorpi anti cardiolipina
gpl 7.8 U/ml 0.0 - 20.0
mpl <2 U/ml 0.0 - 13.0

ab anti b2 glicoproteina
anticorpi specifici IgG *<0.0 U/ml 0.0 - 7.0
anticorpi specifici IgM *<0.0 U/ml 0.0 - 7.0

7 - 10 U/ml sospetto di positività da confermare
>10 U/ml positivo

apc-r 0.99 retio normalizzata

protrombina (g20210A) assenza di mutazione

voglio precisare che oggi andrò dal medico di cura per avere una traduzione degli esami, ma vorrei avere un secondo e terzo parere.

sono a rischio trombosi? devo sospendere la pillola? (io preferirei di no) fatemi sapere
buona giornata
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nel suo caso bisogna valutare attentamente l'opportunità di sospendere la pillola, specie quella indicata

http://www.marcellosergio.it/news/contraccezione-e-rischio-trombosi

https://www.medicitalia.it/news/ginecologia-e-ostetricia/1589-pillola-contraccettiva-drospirenone-allerta-dell-fda.html

Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La dottoressa mi ha detto che se mia sorella non avesse avuto la trombosi mi avrebbe rimandato a casa, perchè i valori sono al limite.

perciò mi ha detto di andare da un ematologo per stare tranquilli.

Perchè lei mi consiglierebbe di sospendere la mia pillola? e con quale la sostituirebbe? Sono davvero a rischio trombosi?

L'LA positivo cosa vuol dire? Il mio medico curante ha detto qualcosa di lupus...ma non mi ha detto molto, solo di andare dall'ematologo.

Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nei link indicati (se li ha letti) trova risposta alle sue domande sui rischi ed altri metodi contraccettivi
Potrebbe esservi correlazione con il lupus eritematoso, quindi concordo con il consiglio di sentire un ematologo
Saluti