Come curare la candida una volta per tutte?

Salve, sono una ragazza di 22 anni. Il mio problema è la fastidiosissima candida. La prima volta che mi è venuta è stato 3 anni fa,ma poichè avevo vergogna di andare da un ginecologo, non l'ho mai curata (era una forma lieve che mi sono portata x un anno intero). E’ andata via da sola (proprio qualche giorno prima di andare dal ginecologo), ma dopo qualche mese mi si è ripresentata...peggiorata...con dolori fortissimi, perdite giallastre e cattivi odori. Il ginecologo mi ha prescritto una cura (compresse Elazor, ovuli ecosteril e lavande AB300). E’ guarita, ma dopo 3 mesi mi si è ripresentata con la stessa gravità della precedente. Ho seguito la stessa terapia, è andata via per altri 2 mesi e adesso mi è ritornata. sinceramente è una cosa che mi preoccupa tantissimo...non so cosa fare e ho paura di rischiare la sterilità. come posso fare per far si che questa malattia non ritorni mai più? spero di essere riuscita a spiegarmi bene :) grazie mille!
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
La Candida è "la gioia e il dolore del ginecologo"; purtroppo x curarla oltre alla terapia specifica, occorre cambiare le abitudini di vita, regolare l'intestino ed eventualmente dare terapie di mantenimento. Così facendo un miglioramento sostnziale lo otterrà

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio per avermi risposto con tale velocità. Quindi vuol dire che è un problema che mi ritornerà sempre, anche cambiando l'alimentazione e altre abitudini di vita? non riuscirò mai ad eliminare questo problema? l'altra mia paura è quella di infettare nuovamente il mio ragazzo. la prima volta che mi si presentò la candida anche lui ebbe problemi (bruciore,prurito e delle perdite bianche), la curò con dei farmaci prescritti dal mio ginecologo e ne guarì. la seconda volta che si ripresentò il problema, lui non accusò nessun sintomo e decise di non seguire nessuna terapia (anche se il ginecologo lo consigliò). adesso mi chiedo: il ripresentarsi della candida potrebbe dipendere anche dal fatto che non abbia seguito la cura (cioè, magari in lui non si presenta alcun sintomo, ma forse potrebbe avere il virus...ehmmm...come dire...nascosto??? e quindi reinfettandolo a me?....spero di no :) ).
mi scuso per le tante domande...ma non avendo molta conoscenza mi pongo tanti quesiti. :).
la ringrazio nuovamente e le porgo i miei più cordiali saluti!
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Bè mi sembra chiaro che la Candida va sempre trattata anche sul partner
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
la ringrazio. è stato gentilissimo