Pap test quando si è vergini

Salve,
ho 30 anni e per motivi che non sto qui a spiegare (tanto non contano giusto?) sono vergine.
Ho letto molte volte del virus HPV e dell'esistenza di un vaccino. Poiché in giro (sopratutto su internet) c'è una confusione enorme riguardo la trasmissione e il contagio di tale virus avrei alcune perplessità che spero possiate chiarirmi.
E' possibile, non avendo avuto rapporti sessuali contrarre questo virus in zona vaginale e quindi in zona a rischio per tumori dell'utero? Magari non so per autocontagio ovvero potevo averlo in altre zone del corpo e lavandomi averlo autotrasmesso in zona genitale...
E' utile fare il pap test anche quando non si hanno rapporti sessuali o posso aspettare di iniziare questo tipo di controllo periodo quando inzierò l'attività sessuale?
Riguardo il vaccino ho letto che viene somministrato a dodici anni in quanto ovviamente si suppone che a quell'età si possa essere ancora vergini questo perché dopo l'attività sessuale se si è già entrati in contatto con i ceppi interessati il vaccino non ha più efficacia. A questo punto sarebbe utile secondo voi se mi vaccinassi anche io? So che costa parecchio ma non è un problema.
Aggiungo che ho avuto un paio di visite ginecologiche a causa di infiammazioni e ho chiesto al mio ginecologo secondo lui che tipo di prevenzione era più corretta per me e lui mi ha detto che una ecografia annuale pelvica (che faccio per altri motivi) è sufficiente. Ma non so, non sono convinta.
Scusandomi se ho scritto qualche banalità spero in una vostra cortese risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per la completa visualizzazione del collo uterino(portio)è necessario l'uso dello speculum,quindi non penso sia possibile nel suo caso.
Può tranquillamente sottoporsi alla vaccinazione contro l'HPV.
Il range d'età dai 9 ai 26 anni è stato stabilito per la maggior reattività alla immunità indotta.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio dottore quindi mi sembra di capire che il pap test per ora non è il caso di farlo.
C'è ancora una cosa che non ho capito:
è possibile aver contratto in zona vaginale (quindi internamente) il virus HPV anche senza rapporti sessuali?? Magari per autocontagio

Il vaccino va poi ripetuto o è da considerarsi definitivo? Ha delle controindicazioni?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' possibile ma non frequente.
Il ciclo vaccinale comprende TRE dosi(0,2,6 mesi).
Gli studi parlano di una copertura di 5 anni e forse più.
Il PAP-test va effettuato dopo l'inizio della attività sessuale.
Saluti!!