Concepimento e gravidanza

Gentili dottori

Ho una serie di domande che vorrei sottoporvi

1. Io e mio marito stiamo cercando di mettere in cantiere un bebè: ho comperato persona ed abbiamo avuto rapporti due giorni prima che il computerino evidenziasse l’ovulazione. E’ possibile che io sia rimasta incinta?
2. In che periodo, rispetto all’ovulazione, è più probabile che avvenga la fecondazione?
3. Ho letto che non ci si deve preoccupare prima di un anno di tentativi andati a vuoto. Io e mio marito lavoriamo in due città lontane. E’ sempre applicabile questo parametro?
4. Esistono dei sintomi che possano far pensare ad una gravidanza iniziale?
5. Ho letto da qualche parte che Persona può essere usato come test precoce di gravidanza. Che ne pensate?

Io ho effettuato già una eco transvaginale ed è tutto ok.

Vi ringrazio molto per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve partire dala considerazione che ,avvnuta l'ovulazione,l'ovulo resta in vita nelle vie genitali all'incirca 72 ore.
Lo stesso dicasi per gli spermatozoi(sempre nelle vie genitali).
Per questo motivo,in maniera empirica,si parlava di periodo fertile femminile 3gg prima e dopo l'ovulazione.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta che mi ha detto e per quelle che vorrà fornirmi ulteriormente.

Cosa ne pensa dei miei ulteriori quesiti?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì il PERSONA può indirettamente indicare il periodo fertile,non si tratta di un test di gravidanza.
Non sempre presenti i sintomi come nausea e vomito.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi se insisto, ma cosa significa può indirettamente indicare il periodo fertile?

Avrei un'ultima curiosità: ho letto qua e là molti "suggerimenti" per incrementare la possibilità di fecondazione (es. avere rapporti a giorni alterni). Vorrei sapere da voi professionisti se esistono delle metodologie consigliate e se si quali.

Grazie in anticipo
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Indirettamente perchè solo con un monitoraggio ecografico si potrebbe avere la certezza.
Le ho risposto,dicendole che gli spermatozoi sopravvivono all'incirca 72 ore nelle vie genitali(3 gg circa)quindi è importante valutare il periodo periovulatorio!!
SALUTI!!!