Cisti ovaio sx e mioma intracavitario

Salve ho46anni e mestruo.nel2007 ho tolto un mioma anteriore intramurale sottomucosoG1.Nel2008 dopo la transvaginale:mioma posteriore intramurale che sembra lambire la rima endometriale di 7*5mm.Nel2012:mioma intracavitario G0 di10*8mm.Nel2013:mioma endocavitario di10*8mm e ovaio sn.formazione uniloculare anecogena di20mm di verosimile naturale funzionale. Nel2014:mioma intracavitario posteriore G0 di 13*10mn.,ovaio sn presenza di cisti uniloculare di 29*29*26mm, caratterizzata da contenuto transonico, superficie interna liscia, con vascolarizzazione esclusivamente percistica, di possibile natura funzionale. Cosa mi consiglia, tolgo il mioma o no?e se non lo tolgo può accedere qualcosa di male e irreparabile? Vale la stessa cosa per la cisti ovaio sx? Consideri che ho sempre avuto un ciclo doloroso e nella norma per quantità di flusso;solo prima di togliere il mioma nel2007 avevo dei filamenti grumosi di sangue ma solo durante il ciclo,oggi niente di strano. Concludo dicendo che da 3-4anni ho le classiche vampate, sudorazione notturna, aumento di peso(sono alta1,68 ho sempre pesato 53chili,oggi 57),pelle secca ect.ma non sono in menopausa. Grazie
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Se questo mioma non le dà sintomi come metrorragie importanti considerate le dimensioni può anche evitare l'intervento. La cisti ovarica essendo di natura funzionale ed anch'essa di dimensioni contenute può tranquillamente essere monitorata nel tempo mediante controlli ecografici seriati

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, ma la mia cisti di natura funzionale, può nel tempo trasformarsi in un tumore? Grazie
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No può stare tranquilla ma deve comunque tenerla sotto controllo poiché se dovesse aumentare troppo di dimensioni andrebbe incontro ad altro genere di complicanze
[#4]
dopo
Utente
Di che genere di complicazioni parla? Mi può accennare sommariamente? Grazie
[#5]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sono la rottura, la peritonite da infezione o infiammazione e la torsione con conseguente ischemia e necrosi dell'ovaio.
[#6]
dopo
Utente
Spero non accada niente del genere e grazie ancora.