Ciclo due volte in un mese

Salve a tutti e grazie per il servizio che offrite. Ho letto vari consulti e siccome non ne ho trovato uno simile al mio caso, ho deciso di esporvelo.
Sono una ragazza di 28 anni e non ho mai avuto grossi problemi di irregolarità del ciclo. La durata in media è di 32/33 giorni, a volte anche di più, con flusso normale.
Il mese scorso (giugno) mi è venuto il ciclo due volte in un mese. Mi sono tornate a distanza di 20 giorni (dal giorno che mi erano venute), all’inizio solo macchie scure, a tratti abbondanti e dopo circa una settimana mi sono venute e molto più abbondanti del solito. Sono durate una settimana e un paio di giorni prima che finissero, ho fatto un’ecografia addominale che ha riportato solo un follicolo di 20mm all’ovaio dx. In pratica, questo secondo ciclo, tra macchie e ciclo, è durato in tutto 15 giorni. Adesso a distanza di 23 giorni dal giorno che ho contato di flusso rosso e abbondante, ho iniziato a macchiare di nuovo e credo proprio che stia ritornando.
Mi chiedo da cosa può dipendere questo problema. Non credo sia spotting, perché non ne ho mai avuto. Sono passata dal “ritardo” al troppo “anticipo”. Credevo che il fatto accaduto il mese scorso fosse stato un caso particolare, ma adesso….
Se può servire ai fini di una possibile diagnosi, ho spesso dolori nella zona dell’ovaio dx che il medico riporta dovuti alla colite e ho carenza di ferro.
Ringrazio in anticipo coloro che avranno la pazienza e la bontà di rispondermi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di un "fisiologico evento" cioè l'OVULAZIONE,che può portare ad una perdita ematica a volte simile al flusso mestruale,con dolori riferiti a carico dell'ovaio(dx o sn)che ha ovulato.
Ci faccia caso se tra un flusso mestruale e l'altro,si verifica la perdita ematica,avrà una conferma.
P.S.:La perdita ematica non sempre è presente in tutte le ovulazioni,e aggiungo a volte l'ovulazione potrebbe saltare.
SALUTI!!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI