Pillola, spotting e dolore

Buongiorno,
sono una ragazza di 22 anni, e da circa 3 anni prendo la pillola yasmin, sia come contraccettivo sia per ovaie micropolicistiche.
Nei primi 2 anni tutto andava bene, avevo solo una leggera nausea la mattina dopo della prima pillola del blister, ma mai spotting, nemmeno nei primi 3 mesi. poi, a settembre, ho deciso di sospendere la pillola per fare una pausa, come mi aveva consigliato il ginecologo. Dopo un mese però ero troppo ansiosa, il ciclo tardava a venire e non riuscivo a resistere all'ansia. nel frattempo, avendo cambiato città per motivi di studio, ho cambiato ginecologa, la quale mi ha consigliato di riprendere yasmin all'arrivo delle mestruazioni.
L'ho fatto, e da allora, tra la fine della seconda e l'inizio della terza settimana del blister, ho perdite marroncine, a volte anche rosse. Non molte, sono solo fastidiose, ma sono un po' preoccupata...
L'ho detto alla ginecologa e mi ha prescritto yaz, quindi alla fine del blister prenderò quella... ma non capisco...in teoria non avrebbe dovuto darmi una pillola più forte?
Ah, poi ultimamente, più o meno nei giorni dello spotting, sento anche un leggero dolore alla pancia in basso a destra, non capisco se all'ovaia.. Il medico mi ha detto che può essere una leggera colite da stress (in questo periodo ho dovuto studiare per esami molto pesanti).
Ora devo aspettare fino a luglio per la visita, in cui farò anche il pap test...
Sono piuttosto preoccupata, può essere qualcosa di grave?

Grazie mille per la disponibilità
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Riguardo allo spotting ritengo non sia nulla di grave, ma dovrebbe riferire se ha mai eseguito un'ecografia pelvica per visualizzare utero e ovaie
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
intanto grazie della pronta risposta,
...ho fatto quasi 3 anni fa, prima di iniziare a prendere yasmin, un'ecografia transvaginale... il ginecologo mi aveva detto tutto ok, l'utero era retroposto (o retroverso, non so se è la stessa cosa) e le ovaie apparivano micropolicistiche, ma mi aveva detto che non era nulla di grave.
Dovrei rifare un'altra ecografia? La mia ginecologa dice che è inutile farla mentre prendo la pillola, e che dovrei sospenderla per alcuni mesi prima di farla.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'ecografia puo' essere fatta anche sotto pillola, ma nel suo caso ritengo si tratti di uno spotting dovuto alla pillola o al periodo di forte stress 8avendo riferito un'ecografia normale)
saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta, mi ha un po' tranquillizzata!
Se posso chiederle ancora un paio di cose, del dolore alla pancia in basso a destra cosa dice? mi faccio troppi problemi?
E secondo lei è utile provare yaz? o essendo a più basso dosaggio di yasmin mi darebbe comunque spotting?
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La causa puo' essere di tipo intestinale (colite), ma necessita della visita del suo medico se dovesse aumentare di intensità. Riguardo alla pillola deve trovare quella adatta a lei (il tentativo con quella citata puo' essere fatto)
Saluti
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La causa puo' essere di tipo intestinale (colite), ma necessita della visita del suo medico se dovesse aumentare di intensità. Riguardo alla pillola deve trovare quella adatta a lei (il tentativo con quella citata puo' essere fatto)
Saluti
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio ancora!
Saluti