Klaira: cistite, colite e cambio pillola

Salve, sono una ragazza di 23 anni e da ca. 7 mesi assumo la pillola Klaira, dopo aver cambiato la Estinette per problemi di ritenzione idrica e gonfiore, così il ginecologo mi consigliò questa più leggera.
Adesso però da qualche mese ho avuto episodi ripetuti di cistite (capitati anche durante l'assunzione di Estinette, ma ora più frequenti) e di colite.
Il medico mi dice che tutti i disturbi sono riconducibili alla pillola, che sono suoi effetti indesiderati e mi consiglia di tornare a quella precedente o di cambiare. Premesso che ovviamente ne parlerò con un ginecologo, quale sarebbe la cosa giusta da fare? La spiegazione del mio medico è plausibile? Inoltre lui mi consiglia anche di fare una pausa di qualche mese dopo l'assunzione ripetuta della pillola anticoncezionale per dare modo al corpo di "riprendersi" un pò, ma a tal proposito ho sentito pareri contrastanti. Che fare?
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
E' possibile la correlazione tra pillola e cistite ma non è assolutamente certo; per scoprirlo può fare una sospensione e vedere cosa accade, talvolta bisogna ricorrere a diagnosi di esclusione

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Il problema è che non mi succede con regolarità..quanto tempo dovrei sospendere per sapere se dipendeva dalla pillola o meno?
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
2 o 3 mesi sono più che sufficienti