Ritardo ciclo dopo candida

A 15 anni ha la candida ha preso il diflucan ma non le passa del tutto non ha avuto nessun rapporto ora il ciclo non viene l'ultimo è stato il 1 luglio quindi sono 10 gg di ritardo , puo dipendere dalla candida ?? O è normale che a quell età il ciclo non é regolare ??
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., a 15 anni è facile che il ciclo sia irregolare, per la immaturità dei centri neroendocrini di controllo della ciclicità mestruale. Di solito il ciclo mestruale tende a regolarizzarsi dai 16 anni in su, col completamento dello sviluppo. L'importante è escludere una gravidanza. Non esiste nessuna relazione tra i disturbi del ciclo e l'uso dell'antimicotico e nemmeno con la candidosi.
Se questa non passa, è opportuno un controllo ginecologo.
Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli