Pap test sil

Salve! La mia ragazza (25 anni) ha effettuato di recente il suo primo pap test. Il risultato è stato: lesione intraepiteliale di alto grado (SIL). Mi potete spiegare il significato? Ho letto che si tratta di una lesione pre-tumorale che va asportata al fine di impedire che si trasformi in tumore, è corretto?
Può essere un risultato falsato da infiammazioni o infezioni o è sicuramente una lesione da hpv?
Se è una lesione da hpv io che accertamenti dovrò fare e che rischi corro?
Grazie a chi vorrà gentilmente rispondere.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi è fondamentale eseguire due esami:
1. HPV test (genotipizzazione ) per capire che tipo di HPV è presente.
2 . COLPOSCOPIA per evidenziare la localizzazione della eventuale lesione e stabilirne il grado di severità.
E' sottointeso che bisogna escludere qualsiasi tipo di infezione batterica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Scusi dottore, con la frase: "E' sottointeso che bisogna escludere qualsiasi tipo di infezione batterica" intende dire che un'infezione può dare un pap test positivo con SIL?
L'hpv è sicuramente presente o può non esserci? Io che esami devo fare?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La H- SIL (lesione intraepiteliale di alto-graso) è quasi sempre come la L-SIL (lesione di basso grado) legata ad una infezione virale come quella da HPV.
Le altre ,cioè quelle batteriche , potrebbero interferire.
Le ho detto che deve eseguire un HPV test ed una COLPOSCOPIA, come ho scritto nel consulto precedente
[#4]
dopo
Utente
Scusi dottore, forse mi sono spiegato male. Avevo capito che ora c'è da fare un hpv test e una colposcopia (esame che la mia ragazza farà venerdì), volevo sapere IO, che sono il suo fidanzato, che esami devo fare, essendo l'hpv trasmissibile sessualmente, e che rischi corro?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe essere utile una PENISCOPIA per escludere la presenza di eventuali MICROCONDILOMI (espressione benigna di infezione da HPV)
[#6]
dopo
Utente
Bene, allora farò questo esame. Per quanto riguarda la bocca, avendo fatto sesso orale, è necessario eseguire indagini (sia per me che per la mia ragazza)?
[#7]
dopo
Utente
La mia ragazza ha fatto oggi la colposcopia e il risultato è stato ANTZ di grado 2. Cosa significa? Significa che c'è un tumore già formato o che c'è una lesione pre-cancerosa?
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di lesione displastica (precancerosa ) che regredisce con un trattamento con LEEP (ansa a radio frequenza) sotto guida colposcopica.
Tranquilli non si tratta di neoplasia.
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore, siamo molto più tranquilli grazie a lei (perché il ginecologo che l'ha visitata non le ha detto nulla, è stato molto sbrigativo).
Cordiali saluti.