2- se si devono

Buonasera,
forse la mia domanda sarà già stata posta, e probabilmente io non ho compreso la risposta, quindi chiedo scusa se ripropongo una domanda già fatta:
ho appena fatto l'isterosalpingografia, per fortuna positiva, ora mi chiedevo quando riprendere i rapporti liberi, non protetti, perchè mi è stato detto di avere rapporti protetti ma per quanto tempo? ho letto pareri discordanti, c'è chi dice che è consigliabile averli protetti per colpa delle radiazioni, chi invece dice che è buono avere rapporti liberi che sono più fruttiferi nella ricerca di una gravidanza, qual'è la verità? forse mo sono dilungata troppo quindi riassumo i miei dubbi in due domande:
1- dopo un'isterosalpingografia si possono avere rapporti liberi per la ricerca di una gravidanza?
2- se si devono, invece avere rapporti protetti, per quanto tempo dall'isterosalpingografia?
grazie
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 285
Non vi sono particolari ristrettezze per i rapporti dopo un esame Isterosalpingografico. Attendere il flusso successivo alla data dell'esame è già un ottimo consiglio.
Il pericolo paventato di radiazioni è davvero ininfluente sul piano della possibile teratogenesi, in quanto l'esame viene effettuato di norma, alla fine del flusso (in periodo follicolare precoce-medio), per cui già all'epoca di una ovulazione già nello stesso ciclo, non vi sono possibili effetti negativi; il consiglio di attendere il flusso successivo all'esame dipana completamente questi dubbi e queste incertezze.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie Dottore,
quanto da lei detto mi tranquillizza molto, e a distanza di 5 giorni potrei tranquillamente riprendere i rapporti liberi senza alcuna preoccupazione per un'eventuale gravidanza, giusto?
scusi la mia apprensione
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 285
Come Le ho detto, attenda il prossimo flusso mestruale e dia inizio alla ricerca della gravidanza.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su gravidanza e parto

Altri consulti in ginecologia