Mestruazioni strane

gentili dottori, vi scrivo perchè ho una preoccupazione che non riesco a chiarirmi. avuto il penultimo ciclo giorno 12 agosto lo stesso è tornato giorno 12 settembre in maniera diversa dal solito: due giorni di macchie rosa seguite da un ciclo vero e proprio ma privo di dolore durato 5 giorni (il mio ciclo normale inizia con un flusso abbondante che dura due giorna e si prolunga in macchie scarse fino al quinto giorno). ho avuto rapporti protetti da preservativo dal 3 settembre fino all'arrivo del ciclo. Mi sono lasciata suggestionare da questa mestruazione e ho deciso di fare una visita ginecologica eseguita il 23 settembre con ecografia interna, il mio medico diceva che pare io stia per ovulare. ora io vi chiedo se ritenete sia il caso di eseguire un test o meno.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se i rapporti sono stati solo quelli dal 3 al 12 Settembre direi proprio di no, se il periodo fertile Le è stato diagnosticato il 23 Settembre.
Sulla stranezza del ciclo del 12 Settembre non ritengo esserci anomalie di sorta. Gli spotting pre-ciclo sono normali fino a 5 (per alcuni testi fino a 7 giorni) prima del flusso vero e proprio, intendendo per spotting delle perdite ematiche dai genitali esterni non continue nè abbondanti, tali da richiedere solo l'utilizzo di un salvaslip e non di un assorbente (in questo caso sono dette "bleeding").
Piuttosto, dalla sua minischeda (50 - 55 Kg con un BMI di 19,10 = sottopeso), emerge chiaro un consiglio: quello di portarsi ad un peso normale con una dieta ed una adeguata attività muscolare. Vedrà che anche questo Le gioverà per ciò che riguarda la regolarità dei flussi.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli