Nub theory

Gentili dottori,
oggi ho fatto un ecografica al mio bambino sono alla 13° settimana, e tramite la nub theory il mio medico si espresso sul sesso del bambino.
La sua valutazione non è però concorde con la mia potete darmi un parere.
Posso inviarvi una foto dell'ecografia?
Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Personalmente ho sentito parlare di questa "nub theory". Si basa sull'angolo lombo-sacrale e sull'angolo cutaneo del tubercolo genitale (identico nei due sessi prima della differenziazione definitiva), uguale o maggiore rispettivamente di 40° gradi e di 30° per il maschio, minore rispetto a questi valori nella femmina.
Ho personalmente eseguito, senza dirlo alle mie pazienti, delle valutazioni in tal senso fra la 11ma e la 13ma settimana e sono arrivato ad una accuratezza del 75%, confrontando, poi, i miei dati con l'osservazione diretta dei genitali esterni del feto appena si realizzavano le condizioni locali permissive (a volte queste condizioni si sono realizzate già subito prima o subito dopo la 10ma settimana, rendendo superfluo il ricorso alla valutazione degli angoli suddetti).
Si tratta, pertanto, di una metodica non sempre affidabile, che lascia "scoperta" una diagnosi su cinque di PROBABILE sesso maschile o femminile del concepito, almeno nella mia personalissima casistica.
Credo, per Lei, che sia meglio attendere la visualizzazione diretta del sesso che non dovrebbe assolutamente tardare.
Ciononostante non voglio esimermi dal darLe una risposta. Mandi pure la foto, se crede, e vedrò di interpretarla, con i limiti imposti, com'èovvio, dal fatto che non sono di fronte allo schermo ecografico ma allo schermo del mio PC.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
se mi invia un indirizzo mail dove inviarle la foto, lo farò con piacere in attesa di una sua opinione.

A presto

[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
centromedicogenesys@tiscali.it

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Professore,
la ringrazio per la sua valutazione.
Non mancherò di portarla a conoscenza dei risultati dell evidenza ecografica.
Ancora Grazie Buona Giornata e Buon Lavoro.

[#5]
dopo
Utente
Gentile Professore,
le scrivo per dirle che l'ecografia fatta alla 15° settimana ha evidenziato che aspetto un bimbo.
Pertanto la sua valutazione in base alla nub theory si è rilevata corretta.

La ringrazio per la sua gentilezza e professionalità
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ringrazio i per avermi aggiornato.

AUGURI!!