Ovaio micropolicistico

salve ho 25 anni sono da 6 mesi che cerco una gravidanza ma sin dall inizio di ricerca tramite una ecografia transvaginale riscontrano che le mie ovaie hanno un aspetto micro policistico e l endometrio un po sottile ,Dopo un paio di mesi di ricerca naturale la ginecologa ci ha consigliato dA subito di dare un aiutino alle mie ovaie assumendo una compressa di clomid al di da 3 al 7 giorno piu progynova ma tramite monitoraggio abbiamo visto che nessun follicolo si era formato quel mese ... IL MESE SUCCESSIVO siamo passati alla doppia dose di clomid sempre dal 3 al 7 piu progynova e al 12 giorno dal ciclo c era un follicolo ov dx di 1.33cmx1.30cm ED ENDOMETRIO dii 9.5mm sono ritornata a fare il monitoraggio al 16gg dal ciclo e non c era piu quel follicolo ma l ovaio cn l aspetto multifollicolare ,e possibile che questo follicolo sia "scoppiato " pur assumendo il progynova che e un estrogeno?o si sia riassorbito ?
saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrei pensare ad una rottura del follicolo dominante, questo è possibile valutarlo soltanto ecograficamente, non ho altri dati per poter esprimer un adeguato parere.
Al massimo consiglierei l'associazione con INOSITOLO per migliorare la qualità dei follicoli ovarici, e in caso di accertata ovulazione un progestinico per supportare il corpo luteo.
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dottore ma se il follicolo avesse scoppiato al 16 gg tramite l ecografia il ginecologo avrebbe potuto vedere il corpo luteo?durante l assunzione di progynova essendo un estrogeno lo scoppio del follicolo puo avvenire lo stesso? mi sorge ancora un altro dubbio ma l assunzione del del progynova insieme al clomid dal 3 gg non puo inibire la crescita follicolare INFATTI PARLERO CON IL MIO GINECOLOGO CHE DAL PROSSIMO ED ULTIMO MESE DI CLOMID (perche poi passero in un centro specializzato di fisiopatologia della riproduzione ) iniziero l estrogeno almeno dal 7 gg quindi dopo clomid . io assumo inofolic due bustine al di da 3 mesi speriamo che questo mese abbia fatto effetto perche e da 4 giorni che ho il seno duro e dolente cosa che non mi e capitata mai in questo periodo al massimo prima del ciclo che sara mai?
cordiali saluti